giovedì 28 luglio 2022

ANDARE A QUEL PAESE - Vademecum del turista responsabile

di Duccio Canestrini

© 2001

Prima di parlarvi di Andare a quel paese, il libro di Canestrini, voglio dirvi due parole sull'autore. Seppur non conoscendolo di persona, Canestrini mi è sembrato un uomo intelligente e di cultura che mi ha fatto pensare al tema vacanze come mai avevo fatto prima. 

Suddiviso in sei capitoli e due appendici, Andare a quel paese in qualche modo smonta il mito dell'andare in vacanza e soprattutto invita i lettori (turisti e/o viaggiatori) ad aprire gli occhi su questa industria tra le più ricche del mondo (tristemente insieme a quelle delle armi, dell'elettronica, delle automobili, delle droghe e del petrolio!).

Se con gli anni il diritto alla vacanza sembra essere diventato un diritto fondamentale della persona umana è anche vero che

"chiunque ne capisca un po' di tattica militare sa che l'efficienza nella gestione dei grandi numeri comporta l'azzeramento delle esigenze particolari e la strutturazione dei rapporti secondo una rigida gerarchia". 

Perché… ci avevate mai fatto caso che passiamo un anno ad aspettare e programmare delle vacanze i cui giorni non sono liberamente scelti da noi ma dalle nostre aziende? I datori di lavoro "concedono" le ferie, solo poche settimane consecutive se va bene, se no obbligandoci a frazionarle concedendoci piccoli viaggi durante l'anno da cui spesso si torna più stanchi di quando si era partiti. 



Se solo cento anni fa viaggiare era considerato da élite, da ricchi , oggi, grazie ai low cost e ai soggiorni brevi, il turismo è diventato di massa. Con tutto quello che comporta una mole enorme di persone che si sposta per il globo alla ricerca di un'esperienza unica ed indimenticabile ma troppo spesso maleducata e non sostenibile.

A tal proposito c'è una pagina molto interessante di Andare a quel paese che riporto nella foto qui a destra.

Insomma questo libro di Duccio Canestrini mi ha fornito interessanti spunti di riflessione e sicuramente mi ha invogliata a vivere le prossime vacanze con un nuovo spirito.

Una corposa parte del libro, più di cinquanta pagine, è dedicata ai codici etici per un turismo migliore (Carta di Lanzarote, carta dei viaggi sostenibili ecc.). 

Tra i codici che mi sono piaciuti di più c'è quello del Centro per il turismo responsabile che vi riporto qui sotto:



Tra gli ultimi consigli di Canestrini:

  • fare meno foto
  • parlare di più con le persone del luogo
  • prendere appunti
  • trovare un oggetto-ricordo che non sia un prodotto di un negozio do souvenir
  • una volta a casa… raccontare le vacanze solo su richiesta e brevemente (perché alla fine la natura umana esce sempre e raramente agli altri frega qualcosa delle tue esperienze)

Per altre recensioni di libri: cliccate qui!

buona lettura e buone vacanze!

#libro #librodelgiorno #librovacanze #andareaquelpaese #turisti #turismo #turismosostenibile #perchéandareinvacanza #holiday #tourismbook #codiceetico #turistaoviaggiatore #vacanzealleporte







Nessun commento:

Posta un commento