lunedì 17 novembre 2025

The Ugly Stepsister

Una sorta di re-interpretazione moderna di Cenerentola con derive splatter assolutamente non necessarie (ma ormai sembra essere la moda, vedasi: Him, The substance, Bugonia...).

La sorrellastra bruttina viene sottoposta a trattamenti estetici estremi per riuscire a conquistare il Principe (azzurro) e così risollevare le sorti della famiglia. Prima il naso rotto con il martello senza anestesia, poi le ciglia posticce cucite nella carne viva e cosa dire della tenia ingoiata per dimagrire? Ma il culmine arriva con l'auto-amputazione del piede. Sbagliato! Così ci pensa la madre a mettere tutto a posto, tagliandole anche le dita dell'altro per farlo entrare nella scarpetta!

https://www.youtube.com/watch?v=52C0rqyZKhg

Veramente disgustoso ed esagerato anche se il tema delle ambizioni delle madri poteva essere interessante, se affrontato in altro modo. Come la condizione subordinata delle donne di una certa epoca storica che, in mancanza di dote, erano costrette ad accettare matrimoni scomodi per sopravvivere. Ecco si poteva scegliere una strada diversa e non il lato pulp e truce, in sala (stranamente piena per il periodo) era pieno di adolescenti che della trama non han capito niente e che ridevano delle esagerate operazioni a cui si sottoponeva la coetanea sullo schermo. Quando si dice l'empatia...

non so, trovo davvero incredibile che film del genere riescano ad arrivare sul grande schermo.

Andate a vedere La vita va così, che anche con i suoi limiti, è comunque meglio.


#cenerentola #theuglystepsister #film #filmalcinema #movie #badmovie

Nessun commento:

Posta un commento