lunedì 6 febbraio 2012

Uomini che odiano le donne - Versione americana

Consigliato a chi: pensa che se un film è bello, è bello anche se rifatto due, tre, quattro volte da altrettante persone diverse.
Voto: 6

Anche dopo la conclusione della proiezione mi sono ri-chiesta il senso di ri-fare un film uscito nelle nostre sale neanche tre anni fa. Senza cambiare trama ne personaggi ma solo regista e cast. Motivazione: per il pubblico americano quindi per rendere una pellicola più commerciale.
Morale? A me è piaciuto di più l'originale.
La novità del cast è la capa-collega-amante di "Michael" (un D. Craig fin troppo magro), una gnocca che niente ha a che vedere con l'attrice del primo film...
Per il resto, niente di speciale in questa nuova versione se non la sequenza iniziale che vede dei corpi sguazzare in un mare di liquido nero che sembra petrolio, incrociarsi con fili di computer, animali e alla fine prender fuoco. Molto suggestiva.
Anche Lisbeth, Rooney Mara,
mi ha convinta poco. Ben calata nella parte, fin troppo carina ma che non raggiunge mai l'intensità che fu di Noomi Rapace.
Le scene di violenza sessuale sono accorciate rispetto all'originale che davvero costringeva lo spettatore ad alcuni minuti di sofferenza visiva.
Anche il finale, quando viene scoperto l'assassino, lascia a desiderare: non viene dato spazio all'aguzzino e alle motivazioni che lo "spinsero" a commettere così tanti crimini contro le donne.
Per finire, la cosa meno riuscita del film: la "fine" di Harriet. Nel primo la trovavano nascosta in Australia mentre in questo...nella vicina Londra. Cosa che stride col suo desiderio di scappare il più lontano possibile dalla tremenda famiglia-
Insomma un film carino grazie ad una storia interessante, resa in modo più coinvolgente nella versione svedese (la cui unica pecca era un cast formato da attori sconosciuti ad un pubblico filoamericano).

3 commenti:

  1. Io non avevo visto il precedente e devo dire che questo mi è piaciuto. Forse in alcuni punti un po' troppo irreale (soprattutto la parte di Lisbeth, un po' troppo hacker)!!!
    Anche secondo me si sarebbe dovuta approfondire la parte in cui Martin spiega il perchè di così tanti omicidi.
    Nel complesso il mio voto è comunque un 7!
    Titti

    RispondiElimina
  2. ma il libro lo avete letto!?!?!?!?!?!?
    Silvia

    RispondiElimina
  3. No Ennad io il libro non l'ho letto ma in questa settimana mi sono vista il 2 ed il 3 MILLENNIUM in versione svedese e devo dire che mi è piaciuto molto di più che la versione americana. Questa (originale) versione è molto più cruda e sembra più vera.
    Anche Lisbeth mi è piaciuta molto di più quella in questa versione.

    Se all'americano davo 7 allo svedese mi sento di dare 7,5!

    RispondiElimina