mercoledì 1 febbraio 2012

La neve oggi


Nevica.
E nevica come non faceva da anni. Almeno a memoria mia. Su facebook e giornali c’è una sola parola che “lampeggia”: neve. Corta parola che scatena diversi entusiasmi. Non volevo scriverla anche io ma mi sto divertendo troppo. Non mi importa del freddo, non mi importa delle strade coperte o dei vestiti che si inzuppano.
la Martesana - 6 Febbraio 2015

Cioè…non è che sono un’incosciente, capisco che crea disagio a chi lavora o si sposta in auto, cammina a fatica oppure ha fretta ma…la guardo con gli occhi del desiderio. Desiderio di poter tornare bambina e di godermela come si dovrebbe: rotolandoci dentro e facendosi diventare le mani bordeaux arrotolando palle di neve.
Invece no!
Continue imprecazioni per le strade sporche, i marciapiedi ghiacciati, le città in tilt. Il problema è che la neve scende e…non si ha più tempo per lei. Per gli adulti è solo un impiccio (o un’occasione in più per lamentarsi) e per i piccoli è qualcosa di proibito perché o si sporcano o si ammalano, quando la verità invece è che molti genitori non hanno voglia di ulteriori sbattimenti (perché poi devono pulirli e curarli).

Neve vista come nemico, come qualcosa di romantico solo la notte di Natale. Eppure è così rara!
Nell’era del tutto sotto controllo e del tutto condiviso mi chiedo quanti tra ieri ed oggi ne abbiano preso un mucchietto in mano, ne abbiano sentito la temperatura glaciale e la consistenza soffice tra le dita. Per non parlare del rumore spettacolare di quando la si calpesta o di quando la si usa per colpire qualcuno, amichevolmente!!! Non aspettate che la pioggia la ghiacci o lo sporco la imbruttisca, godetevela due minuti come avreste fatti decine di anni fa. That’s life.
Qui due fotine fresche fresche scattate dal mio ufficio



Thelma e Cam se la spassano sulla neve

4 commenti:

  1. Lollo era troppo contento..."Mamma sembra Natale" Ha giocato a palle di neve prima di entrare a scuola!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bello il neudin.. Lollo era a casa mia stanotte e stamattina la prima cosa che ha voluto sapere è stata .. chi ha segnato della Lazio!
      Titti

      Elimina
  2. Stavo tornando a casa e guardando l'atmosfera che mi circondava, fatta di questa luce dei lampioni che riflettendosi sulla neve da un color simil arancione quasi irreale, pensavo..BELLA..BELLA M***A! Ecco io sono una di quelle peggio persone che quando guardano fuori dalla finestra e vedono scendere dei fiocchi bianchi iniziano a dire CHE SCHIFO! IO ODIO LA NEVE! CHE DUE P***E! INIZIANO I RITARDI DEI MEZZI! MI BAGNO I PIEDI! MI
    SPORCO LE SCARPE! E MA NON PUÒ NEVICARE A MILANO! ETC ETC ETC!
    Io la neve l'ho sempre odiata, non ho mai amato farei pupazzi ne tantomeno ho mai desiderato rotolarmi dentro per uscire bagnata e congelata! Mai!
    Poi pero' mi sono ritrovata a giocare a palle di neve con te, Micky, prima in una fredda sera vigevanese poi in una fredda sera milanese! Risultato: due palle di neve finite nei miei pantaloni e quindi la mia obbligatorietà ad andare in giro con il sedere bagnato e una palla di neve finita dentro il mio occhio aperto con conseguente lacrimazione dell'occhio e apertura dello stesso ridotta! A parte questi scarsi risultati dovuti dal fatto che IO A PALLE DI NEVE NON CI SO GIOCARE devo dire che mi sono divertita...ma giusto per sottolineartelo, un divertimento A PICCOLE DOSI!

    Aneddoto: vigilia di natale anno 2004. Una nevicata mai vista e sulla macchina c'erano 10 cm di neve! Io macchina eravamo io e due amici (lino e la Tittina) va beh saliamo, ed io ero al posto passeggero; quel genio di Lino ha pensato bene di abbassare il mio finestrino x togliere la neve! Peccato che se abbassi il finestrino la neve ENTRA in macchina! Vigilia di Natale 2004: il mio primo pupazzo di neve vivente: IO!

    Ti ringrazio ed apprezzo il tuo tentativo di far passare la neve come un regalo; Sono due giorni che nevica ininterrottamente e sono due giorni che ogni volta che guardo fuori o esco penso MA BASTAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!

    E' notte e con il pensiero di cosa ne sara' del mio viaggio domani per andare in ufficio ti auguro ed auguro a tutti i lettori del blog una BIANCA NOTTE
    Titti

    RispondiElimina
  3. In questi giorni ho riscoperto il GUSTO DELLA NEVE e vi spiego il perchè: mentre facevo finta di togliere la neve dalla macchina con una paletta ho aspettato che Micky si avvicinasse per tirargliela tutta addosso. Risultato ENTUSIASMANTE: oltre una Micky piena di neve ho ottenuto anche una Micky stesa al suolo grazie al ghiaccio (e adesso non dire che hai quasi rischiato di perdere un polso!!!!!)!!! Momenti indimenticabili!!!
    Io AMO la neve!!!
    Titti

    RispondiElimina