giovedì 16 febbraio 2012

Mikonos

O la terra degli zarri.
Per i desiderosi di Mykoso sappiate che...non ha nulla di speciale, costa uno sproposito e...il 90% delle persone che la popolano, d'estate, sono uomini. E non necessariamente tutti gay.
Arrivata nell'ultima settimana della mia vacanza, la penultima di Agosto 2011, credevo di immergermi nell'isola gay per eccellenza. Mi aspettavo, stupidamente, bandiere arcobaleno appese ovunque e manifeste espressioni di omosessualità in ogni angolo della strada. Niente di tutto ciò!
E' una bella isola con le solite casette bianche ed il mare blu e l'unica cosa che la differenzia dalle altre è che (come già detto) costa il doppio se non il triplo delle isole vicine e ha le discoteche più famose delle Cicladi. Ogni sera c'era uno tra i più famosi dj del mondo e la musica si sente nell'aria davvero da alba ad alba. Ma poi...non è così anche a Rimini?

Ecco i punti salienti da tenere a memoria:

  • obbligatorio munirsi di motorino - girate qualche posto perchè tenderanno a farvi prezzi altissimi ma dietro l'angolo potreste trovare l'occasione. A me è capitato, proprio a Mikonos città.
  • se girate in motorino: non fate attenzione DI PIU' - le strade sono decenti e alcune anche illuminate ma il pericolo è tutto intorno a voi. A momenti sembra di essere a Milano dal traffico (di motorini) che c'è. E gli zarri dell'inizio...ne sono i padroni. Vi troverete quindi piantonati da individui che strombazzano a caso e vi sorpassano a pelo curvando come novelli Fonzie mettendo in pericolo voi e loro.
  • Se volete visitare la spiaggia di Agrari Beach sappiate che...dovete avere il motorino giusto (o pesare poco). La strada per arrivarci è impervia e per risalire o avete un buon motore o ve la dovrete fare a piedi. Idem per Paradise Beach
  • Una soluzione economica per pernottare è il campeggio. Soluzione di cui io mi sono avvalsa al Camping Paraga. Dormendo in una cabina modello militare con solo due brandine appoggiate su poche e separate asticelle di legno. Certo se avete mal di schiena...cercate altrove. Segnalo poi che in questo posto la musica, sparata a livelli assurdi, si sentiva dalle 10 di mattina fino alle...4 del giorno dopo. Aiuto :-) Per non parlare dei possibili ospiti con 8 zampe che queste tendacce non riescono a far star fuori...
  • Mikonos città: molto carina ma sembra una (via) Monte Napoleone estesa.
    Non fatevi mai tentare dal gelato, 7€ a coppetta; mangiare in uno dei ristoranti del centro è per budget dai 35€ in su; è piena di supermercatini dove rifocillarsi di acqua e quant'altro; c'è un tatuatore; i negozietti vendono le stesse cose di tutte le altre isole; fate attenzione alla gente e al suo modo di camminare: sembra che sia usanza del posto stare attaccati al sedere delle persone davanti. Fastidiosissimo. Di mattina non c'è in giro nessuno e poi scoprirete il perchè: qui non si esce prima delle 22. Si cena alle 23 e si va in discoteca alle 2 passate. Vita da mare...così dicono.
  • spiagge Paradise e Super Paradise. La musica che sparano nelle discoteche di quelle due spiagge si sente fin da lontano e le luci colorano le collinette anche durante tutta la notte. La cosa paradossale è che le cubiste della Super Paradise sono indimenticabili perchè veramente comuni (non le bonazze che tutti si aspetterebbero) e il mare, bello, è deserto. Una volta su quelle spiagge se amate nuotare sarete i re dell'acqua, tutti gli altri saranno a sbevazzare a bordo cubo e voi potrete godervi un mare pulito, di un colore smeraldo, freddo e pullulante di pesci solo per voi! 
  • a proposito di pesciolini! A Mikonos città c'è anche un negozio loro! Ci sono delle vaschette e voi, pagando, potete immergerci dentro i piedi e lasciarveli sbocconcellare dai pesciolini. Ma...a Paraga Beach se state fermi a bordo mare...i pesciolini vengono a sgranocchiarvi gratis (e non si sa come riescono sempre a beccarci i punti in cui avevate una crosticina di cui non ricordavate neanche l'esistenza).
  • l'unica foto che ho messo di Mykonos è quella all'inizio, uno scatto multiplo su sfondo bianco. L'abbiamo fatta su una scaletta di una chiesa sconsacrata a "fondo" città, dove ci sono i mulini. La cosa migliore di Mikonos è questa: i fantastici colori. Ogni foto verrà memorabile perchè la luce che c'è è davvero qualcosa di particolare. Quindi...macchina in mano, giratevela tutta perchè qualcosa vi resterà per sempre nel cuore.

    Tag:
    grecia - cicladi - mare - mikonos - Mykonos - hellas - gay - uomini - mulini a vento - discoteche - motorino

2 commenti:

  1. Mmmmmmhhhhh io che amo la quiete e i posti semi deserti credo che non ci andrò mai.... Altre mete da proporre per me i i miei bimbi?:-)silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma i bimbi quanti anni hanno?
      Perché l'Emilia secondo me è ancora la zona migliore. All'estero ci sono pochi servizi, spiagge magari incontaminate ma neanche una doccia per scrollarsi il sale da dosso. Fuerteventura è molto bella se i tuoi figli nuotano bene e amano le onde per sono poche le spiagge con bagnini, bar e docce. Alle Cicladi vorranno andarci loro appena compiranno 18 anni e forse anche prima: non si dorme mai, c'è musica a tutte le ore, si scorrazza in motorino e si conosce gente ovunque. Comunque la Greciaper me é tutta bella, devi solo trovare l'isola giusta (costa poco, si mangia bene e il mare è bellissimo). Il problema é sempre quello delle strutture che sono carenti rispetto a quelli italiane

      Elimina