lunedì 5 novembre 2012

B2 Pallavolo Gropello vs Florens Vigevano = 3 - 0

E arriva la prima sconfitta dell'anno.
Giochiamo alle 21, per noi orario inconsueto.
Il palazzetto di Gropello vede pochi posti liberi, l'atmosfera è quella delle grandi gare a partire dalla presentazione delle atlete. Per un attimo ci si chiede se noi si è al posto giusto o se stiano per entrare in campo le contendenti alla Coppa Italia...invece no, atmosfera calda per noi. Lo speaker esalta, giustamente, in modo molto più colorito le sue beniamine e durante i dieci minuti a rete si assiste ad un continuo "ohh" maori per sostenere gli attacchi delle padrone di casa che non fanno nulla per nasconedere che sono cariche.
Noi scendiamo in campo così:
Mantegazza - Rossi
Valdieri - Stellin
Ganz - Arapi
Quatrale.
La partita nasce contratta. Nell'aria c'è quella tensione che solo un palazzetto gremito e una squadra di alto livello sanno regalare. Gli scambi si fanno via via più intensi man mano che il punteggio si avvicina ai punti critici. Emerge fin da subito però che la Farmabios è una squadra più solida in tutti i reparti e sulla distanza ha molte più soluzioni di noi. Noi lottiamo fino al 18 ma poi ci inchiodiamo e le locali fanno loro il set non in scioltezza ma offrendo una dimostrazione di concretezza ed entusiasmo.
Nel secondo set noi entriamo in campo consapevoli che, limando qualche errore di troppo, potremmo giocarcela meglio e sfoderiamo una prestazione grintosa e vogliosa. Gropello dal canto suo non abbassa mai la concentrazione e finalizza ogni palla che gli capita a rete. Il set rimane in equilibrio fino al 
secondo time out tecnico ma poi, ancora una volta, loro pigiano molto più forte sull'accelleratore e ci lasciano ancora a 18. Qui iniziamo ad accusare il colpo. Nonostante avessimo provato a scendere in campo convinte ed attente, sbagliamo troppo e siamo raramente incisive. La differenza maggiore tra le due squadre è al servizio: Gropello ci tiene costantemente in apprensione mentre noi collezioniamo più errori che servizi giusti. A fine gara il confronto sarà impietoso, per loro oltre 20 aces fatti, per noi solo due!!!
Il terzo set purtroppo segna il divario attuale tra le due squadre, ovvero abbastanza netto: il tabellone mostra un triste 25 - 13. Mentre le nostre avversarie trovano punti anche fortunosi, noi lasciamo andare tutti i fondamentali e riuscire a reagire è sempre più difficile.
Gropello vince nettamente e meritatamente una gara che ha mostrato principalmente una cosa: due squadre costruite con obiettivi diversi, la prima evidente pretendente alla promozione e l'altra decisa a conquistarsi una buona salvezza.

Note
Gropello superiore in tutti i fondamentali.
Basta leggere i tabellini a fine gara: le nostre avversarie hanno avuto in Milesi (14) e Caroli (13) le loro best scorer mentre tra di noi quelle che hanno fatto maggior punti siamo state io (8) e Valdieri (8).
Segnalo come loro migliore l'opposta #10 Milesi che è stata a tratti devastante al servizio ed anche in attacco.
Purtroppo, oltretutto, a fine gara c'era anche l'acqua fredda: ahi ahi ahi!

Questa sconfitta dispiace ma non deprime. Il campionato è ancora lungo e sono sicura che torneremo presto a prenderci le nostre soddisfazioni.
Follow us!!!


4 commenti:

  1. Credo che per chi era sugli spalti sia stata, terzo set a parte, una partita divertente da vedere. Ci sono anche stati scambi abbastanza lunghi con belle cose viste sia da una parte che dall'altra.

    Loro obiettivamente sono molto equilibrate ed hanno molte soluzioni in attacco. Non sono precisissime in seconda linea ma non prendono punti diretti ma su palla alta e scontate hanno delle buone attaccanti che gestiscono e spesso gestiscono a punto.

    Sabato Milesi è stata ottima. Nulla da dire.

    Noi abbiamo lottato...come si dice..abbiamo venduto cara la pelle.

    RispondiElimina
  2. Da come la scrivi, Michy, pare ci sarà poco da fare anche per le altre squadre "normali" o per lo meno non attrezzate per puntare alla promozione. Tra l'altro pare che il girone, tolte le prime 3, possa offrire partite equilibrate ed incerte nel pronostico anche se a dire il vero voi non siete forse all'altezza delle prime 3, ma di certo sopra il livello medio delle altre.
    Staremo a vedere. Per quanto ho visto io fino ad ora i risultati sono stati influenzati in modo considerevole di volta in volta da condizioni specifiche. Il tempo in pullman per la trasferta, infortuni o indisponibilità di giocatrici, capacità di leggere il gioco delle avversarie.

    RispondiElimina
  3. che commento tecnico, Felice. Ma ci hai mai viste giocare dal vivo?
    Il campionato di B2 è una cosa a metà tra il vero professionismo e gli amatori, le giocatrici molto spesso lavorano oltre a giocare e questo pesa durante le sessioni di allenamento serale o nelle lunghe trasferte. Sono solo poche le squadre oggigiorno che hanno una quantità di soldi tale da permettersi le "professioniste", gente che vive grazie alla pallavolo. E spesso, la cosa tragica è che, pur pagate con stipendi normali poi magari non raggiungono i risultati prefissati!
    Logicamente questa è anche colpa di società formate da gente incompetente che si affida a procuratori furbetti che piazzano giocatrici se no senza mercato.
    Le squadre forti sulla carta spesso non lo sono in campo - vedi il PSG di IBRA :-)
    L'importante è capire quali sono le proprie potenzialità e poi mettere giù obiettivi realistici.
    Il campionato è solo all'inizio ma si sa benissimo che non saremo certo noi la squadra d ambire al passaggio!
    Logicamente cercheremo di fare il nostro meglio e potremo solo migliorare



    RispondiElimina
  4. No, non vi ho mai visto giocare dal vivo. E missà che dovrò aspettare un sacco di tempo prima di riuscire a farlo, a meno che venga il trasferta il 12.1. ma di solito non ci vado e poi Vigevano è una città con la quale ho un rapporto difficile.
    Quello che dici circa la situazione "ibrida" della B2 è vero e lo sperimento ogni volta che mi confronto con altre società o giocatrici che vengono "da fuori". In quanto alla gente incompetente e ai furbetti del caso, gli uni e gli altri sono molto diffusi nel tessuto sociale italiano. Sta a noi "fiutare" l'aria ed evitare spiacevoli fregature.
    Il campionato è all'inizio e secondo me, almeno per chi punta a salvarsi, sarà deciso dagli episodi che dicevo: infortuni e serate storte. Ovviamente potete liberamente toccare ferro!!!

    RispondiElimina