lunedì 20 maggio 2013

In che cosa si dimostra, secondo voi, l'amicizia?

Ciao!


Amici su fb, followers su twitter, cittadini di altri stati e nazioni: unitevi! Cosa ne pensate dell'amicizia? Chi si può considerare amico e in che cosa consiste, secondo voi, l'amicizia?

Su internet ho trovato una "tabellina" con dieci regole dell'amicizia: cosa ne pensate?

E' possibile dare delle regole ad un'amicizia?
In quale vi ritrovate di più? Quale pensate sia assurda o inverosimile? Ne aggiungereste altre?

Quando penso ai miei amici, ai miei veri amici, nella testa si verifica un fenomeno strano tipo indovina chi? In che senso? Mi vengono in mente tante facce che
una dopo l'altra sbattono per terra come nel famoso gioco da tavolo che ci faceva impazzire da piccoli. Me ne rimangono su davvero pochi! Quasi tutti sono più grandi di me, distanti e che vedo raramente.
Quella qui sopra è un'immagine infantile, anche alcuni punti possono sembrare da bambini. Rileggete il punto 4: invitarsi uno con l'altro nelle rispettive case. Eppure per me è verissimo! Aprire la porta di casa mia è un qualcosa che riservo alle persone con cui sono più in intimità. Portarle in un ambiente che mi è caro e condividere con loro ciò che ho, magari poco, ma offerto in modo sincero. Adoro mangiare insieme alle persone a cui voglio bene. Ho sempre organizzato cene di Natale o compleanno a casa mia, con la complicità dei miei però, ora che ci penso...sono davvero poche le case di amici che ho visto io. Devo farmi qualche domanda...
Chiudo con i punti 8 e 10. Che amico è colui o colei che non ti chiede mai come stai, intendo come stai davvero, che sorvola sulle difficoltà e sguazza su argomenti indifferenti?
Chissà cosa avete pensato guardando le regoline qui sopra...io ho pensato che regolamentare l'amicizia non sia possibile ma i punti elencati sono effettivamente le cose che mi fanno apprezzare di più un rapporto.
Buona giornata

7 commenti:

  1. Miki mi sto divertendo un sacco a leggere il blog!! Commento perchè l'amicizia è un tema che mi sta a cuore! XD gli amici sono quelle persone con cui ci sentiamo a casa e mai fuori posto, con cui, otre a divertirci e sfogarci quando ne abbiamo bisogno , riusciamo sempre ad essere sinceri! Con un amico si litiga, è inevitabile! Ma poi si fa pace xke ci si vuole bené!! Le regole fanno un pò sorridere ma forse perchè in effetti sono sottintese!!
    Ps: io sicuramente sono una di quelle facce che cade a terra eh eh :'( però la mia casa è sempre "aperta" e se vuoi ti invitovolentieri (devi portare anche tua mamma però) :p. Pps: sono la Fede (quinto volley)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fede,
      grazie del commento mi fa piacere che ti diverti!
      Ecco hai toccato un bel punto: la sincerità. Peccato che solo poche persone la apprezzino davvero, no?
      Sai, sulle facce che cadono a terra: ci sono persone che non vedi per anni ma che appena ritrovi senti che un certo feeling non si è mai interrotto. Cosa ne pensi?
      Mi ha fatto piacerissimo rivedere te e il tuo papà, grazie per l'invito magari una domenica ci organizziamo!

      Elimina
  2. Mikiii mi ero persa la risposta che babbazza!! Sono d'accordissimo, la sincerità nonviene apprezzata molto anzi spesso si litiga molto di più quando si è sinceri, ma col tempo paga!!! Nel senso,secondo la mia esperienza solo così si riescono a costruire vere e forti amicizie XD Mi trovi d'accordo anche sull'altro punto!! È verissimo e mi capita a volte!! ;) e sono contenta allora di non essere una faccia completamente caduta ma ancora in bilico XD e fidati lo dico sul serio,sono SINCERA eh eh.. Anche io e mio papà siamo stati felicissimi di vederti!! Appena arrivata in palestra mi fa" Fede c'e la Michela ganz!! " con un sorriso a mille denti!! ed infine, siiiii organizziamociiii!!!! Un mega super bacione :)

    RispondiElimina
  3. Considero "amiche" le persone che si cercano a vicenda, che condividono interessi/passioni, che discutono, quando c'è qualcosa che non va, senza covare rancore, perchè portarsi tutto dentro è più facile che dire le cose apertamente.
    Condivido quello che hai scritto a proposito di aprire la propria casa a un amico, anche per me è importante.
    In definitiva, direi che per me è importante l'iniziativa, ed è ciò che discrimina gli amici, dai conoscenti: puoi trovarti bene con entrambi, ma solo gli amici (quelli veri) sono una costante. Magari non ci si vede sempre, ma quando si ha occasione si sta bene insieme.

    Tua amica (eheh),
    Marty

    RispondiElimina
  4. Ciao Marty,
    come hai ragione!
    Ma cosa ne pensi del fatto che a volte l'iniziativa viene solo da una parte?
    A volte lo ammetto, per orgoglio, ho provato a smettere di cercare qualcuno, di finirla di essere io a prendere l'iniziativa e...più persone sono scomparse. avrei dovuto lottare di più? ma perchè avrei dovuto farlo solo io?
    Con il tempo ho imparato che una cosa importante dell'amicizia è l'indulgenza.
    Grazie del commento!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso che un'amicizia dove l'iniziativa pende tutta da una parte sia unilaterale. In questi casi, mi ritrovo a pensare: ma ha senso dire a questa persona come mi sento, se poi l'iniziativa che potrà avere in futuro è solo una conseguenza di quello che le ho detto io? (ancora una volta l'iniziativa è stata mia...). Quindi oltre all'orgoglio (sicuramente fattore discriminante), anche questo pensiero mi blocca parecchio. Rispondendo alla tua domanda "ma perchè avrei dovuto lottare solo io?", le persone scomparse sono tali, solo perchè da parte tua ci sono stati tentativi "falliti" e poi la resa, mentre da parte loro non c'è stato nulla, nemmeno quando si sono rese conto che non le cercavi più. Quindi forse non valeva la pena lottare.
      Scusa il papiro, ma è un argomento sempre attuale ahah

      Elimina
    2. Grazie forsecollina del commento e di fornirmi il punto di vista di una giovincella. Quanto è difficile comunque trovare amici veri e tenerseli stretti! O essere tenuti stretti..!

      Elimina