mercoledì 1 maggio 2013

Tomintoul - mini paese desertico nel nord della Scozia

Ciao,

nel raccontarvi la mia vacanza in Scozia, durante l'estate 2012, mi ero persa qualche località quindi...eccomi qui a rimediare :-)

Riparto da Tomintoul, paese di neanche 400 (!) abitanti nel Nord della Scozia. Qui abbiamo alloggiato presso il Syha Hostel alla cifra di 21.27€ a testa per un letto in un dormitorio da 4 posti (+ 5€ a persona di "tassa" ostello).

ostello Syha di Tomintoul
La cosa più bella di questi ostelli è senz'altro la cucina: spaziosa e piena di tutto il necessario per cucinare in contemporanea con altre persone. Calcolate però che anche ad Agosto non troverete mai affollamento...
la Titti appollaiata sulla cucina
il mobile delle provviste
Un'altra cosa carina erano i mobili per le provviste. Ovvero? Una sorta di libreria "aperta", senza sportelli, in cui riporre i propri cibi per dividerli (o condividerli) dagli altri. Armati di pennarelli o adesivi, toccava ad ogni ospite segnalare le sue cose e sperare...di ritrovarle il giorno dopo! A noi non hanno mai rubato nulla, anzi...spesso siamo state noi a
chiedere in prestito zucchero, sale e quant'altro. Dopotutto si va in ostello anche per socializzare e come iniziare se non...scroccando qualcosa?
Questi ostelli sono carini e poi, certo parlerò anche di Tomintoul, per le sale comuni in cui potersi sedere a bere un the bollente o...consultare la piantina per pianificare la gita del giorno seguente.

la sala comune dell'ostello di Tomintoul














Chi dorme in ostello sceglie una soluzione economica e spesso questo significa condividere la sua esperienza il più possibile. In che modo? Be dormendo nelle camerate.
una camera dell'ostello di Tomintoul
Ma insomma...sto Tomintoul com'era?
Ricordo un gran vento però almeno il cielo era chiaro e c'erano poche nuvole.
Il paese era deserto anche perchè le attrazioni del posto erano una sorta di drogheria minuscola e il pub del paese.
Diciamo che non è una tappa consigliata per chi cerca divertimenti cittadini ma è un posto consigliato per gli amanti della natura e della tranquillità.
Nella strada dietro la via principale, si apriva una fila ininterrota di cambi in cui abbiamo trovato...
io e il cavallino dietro "casa" (ovvero l'ostello Syha)

la Titti e minifuria

Nessun commento:

Posta un commento