mercoledì 1 maggio 2013

Serie A - Seminifinale playoff gara 3: Busto vs Conegliano = 0 - 3

sottotitolo: MAZZATE

Conegliano è entrata in campo che sembrava Cuba. Le ragazze vestite di blu sembravano volersi mangiare le rosse farfalle...
La partita è stata a senso unico, sempre in mano di Conegliano.
Busto, orfana di Lloyd, è sembrata appesantita da quella sindrome che spesso colpisce le squadre di pallavolo: il vittimismo. Speravo di non vederla mai ad alti livelli ed invece sono stata smentita. Pensavo che delle professioniste avrebbero sempre giocato al meglio delle loro possibilità senza addurre scuse ed invece le ragazze della Yamamay mi sono sembrate nascondersi dietro la presenza in campo di Caracuta. Alzate troppo basse, alzate troppo attaccate mmm...Bauer l'anno scorso aveva fatto i numeri ed Arrighetti mi pare sia titolare nella nazionale italiana. Le bande? Marcon aveva iniziato bene poi ha finito il secondo set col 7% in attacco e
credo abbia iniziato a pensare al suo futuro pallavolistico. Si è sentito di numerose squadre di terza divisione che la vogliono come testimonial :-) A parte gli scherzi. Detto che Conegliano ha fatto una signora partita, mi è sembrato che Busto sia entrato in campo come vittima sacrificale. E' sembrata subito una di quelle serate in cui pensi che niente ti viene e allora tanto vale neanche provare. Grave errore.
Sono felicissima che Conegliano sia in finale perchè, essendo un centrale, sono felice quando una squadra coinvolge tutte le sue giocatrici. E Camera mi è sembrato farlo. Non vedo l'ora di assistere a Piacena - Conegliano in cui alcune "vecchiette" saranno protagoniste per dire ancora la loro!

Passiamo ai dati tecnici?
Qualche numero a confronto :
Busto                                                                     Conegliano
Marcon - 10/35 in totale 12 punti                          Fiorin - 10/28 in totale 10 punti
Brinker - 4/14 in totale 8 punti                               Barcellini - 11/19 in totale 14 punti
Bauer - 4/14 in totale 5 punti                                 Calloni - 6/8 in totale 13 punti (!!!)
Arrighetti - 3/9 in totale 3 punti                              Barazza - 5/8 in totale 8 punti
Kozuk - 5/18 in totale 6 punti                                Nikolova - 13/29 in totale 16 punti

I liberi mi sono piaciuti entrambi. Leonardi piu' scenografica ma Rossetto mi ha impressionato uguale.

La differenza a mio avviso è stata in ricezione. Conegliano è stata piu' precisa e ha permesso a Camera di far girare bene le sue. Ha cercato tantissimo l'opposta bulgara del '91 che mi è sembrata il loro punto di riferimento (e cazzuta al punto giusto).
Molto positiva anche Barcellini (fantastico un recupero in posto 5 ad una mano. Si ma lei era in prima linea!) e presentissima Calloni. Ha attaccato col contagocce ma che presenza a muro: impressionante!
Busto si vedeva che faticava con l'alzatrice. Le schiacciatrici (sopratutto le centrali) non mi sembravano andassero convintissime sulle palle. Vero è che spesso non erano precise ma il loro atteggiamento non mi è piaciuto. In attacco poi va be, puoi non andare giu' ma che Bauer + Arrighetti perdano a muro contro Calloni + Barazza 1 a 10...mi fa impressione.
Ho trovato strana l'indicazione data ai centrali di Busto di saltare sempre "a sangue" sui centrali avversari. Forse perchè le palle totali dei due centri di Conegliano sono state 16 in due e avrei preferito lasciarle piu' libere in attacco ma mettere qualche pressione in piu' alle bande. Va be col senno di poi tutti allenatori :-)

Conegliano ha mortificato Busto in casa sua con parziali incredibili e la gioia delle sue giocatrici sembrava vera e condivisa da tutte. 
Ora sotto con una finale che fino ad un mese fa sembrava inaspettata ma che non credo sarà male visto che propone una cosa interessante: meno straniere famose e piu' italiane caserecce. Bello anche questo, no?
Bosetti, Ferretti, Leggeri, Guiggi da una parte, Barcellini, Fiorin, Calloni e Barazza dall'altra.
Qualcuno mi trova i biglietti? :-D


4 commenti:

  1. Un impressionante Conegliano, in una partita perfetta, si mangia in un sol boccone le farfalle della Yamamay.
    Credo che davvero in pochi ad inizio gara avrebbero puntato su Conegliano ma, come spesso accade, il campo da un verdetto diverso dal pronostico.
    La differenza in campo è stata enorme per voglia di vincere.
    Conegliano indemoniato non sbaglia una palla se non nel terzo set ma Busto non è mai stato capace di aggrapparsi a questi pochi spazi concessi.
    Brutta prova generale delle Bustocche in ogni fondamentale (salvo solo Leonardi). Le centrali (che non sono proprio le ultime arrivate) sono state annientate dalle loro pari ruolo sia in attacco che a muro (soprattutto a muro dove Calloni è la regina). Lontana la Bauer della scorsa stagione.
    A questo punto .. non so per chi tifare tra Conegliano e Piacenza.

    RispondiElimina
  2. Concordo in tutto!
    Ieri sera ho visto con soddisfazione una squadra con la VOGLIA nelle vene schiantare la più blasonata e meno motivata Busto.
    Complimenti a Conegliano.
    E ora Prosecco vs Bonarda: entrambi frizzanti, che vinca il migliore :)

    RispondiElimina
  3. Ah Michy ho controllato..Conegliano nella stagione regolare è arrivato al 5 posto!

    RispondiElimina
  4. .. visto che Piacenza maschile gioca a Piacenza domenica 05.05.2013 la Rebecchi (femminile) giocherà la prima a Conegliano ed in casa gioca il 07.05.2013 e il 09.05.2013 ma alle 20.30.
    Anche a trovare i biglietti ... sarebbe un casino!

    RispondiElimina