venerdì 29 novembre 2013

Hunger Games: la ragazza di fuoco - film capitolo 2

dal sito www.animemovieforever.net
Per parlare di questo film bisognerebbe fare un distinguo tra chi ha letto il libro e tra chi invece no.
Chi ha conosciuto la storia tramite la lettura rimarrà sicuramente deluso. Ma purtroppo credo anche tutti gli altri.
Potrei consigliare a tutti voi di
non andare a vederlo e se ci tenete rileggetevi il libro ma so bene quanto sia forte il desiderio (e la tentazione) di vedere una storia trasposta sul grande schermo quindi sappiate che anche se all'uscita sarete pentiti...io vi capirò :-)

Incredibile come, nonostante quasi tre ore di film, non sembri esserci una storia! A differenza del primo "capitolo" che era una vera bomba: originale, adrenalico, stupefacente ed emozionante, questo è lento, grigio, noioso, troppo fintamente introspettivo. E pensare invece che il tema principale, quell'edizione speciale degli Hunger Games, era stata una trovata incredibile capace di risvegliare ogni animo minimamente combattivo...

Trama:
Katniss e Peeta si accingono ad intraprendere il tour della vittoria nei 12 distretti di Panem ma passando da un distretto all'altro si accorgono che il popolo è in fermento e non crede troppo alla loro stotia d'amore che sembra solo uno dei malefici piani architettati dal presidente Snow. Per mostrare al popolo che il potere di Panem è superiore alle loro proteste, la 75° edizione dei giochi sarà speciale e fortemente emotiva poichè la mietitura colpirà...i vecchi beniamini! Katniss sembra quasi rassegnarsi all'evidenza che Snow non solo ha trovato il modo per ucciderla ma anche quello per infrangere le speranze di un'intera popolazione ma nell'arena quella dei tributi sarà una lotta nuova e forse realmente rivoluzionaria.

Mie considerazioni:
Peeta non si può vedere. Dolcissimo eh...però l'attore che lo interpreta non mi piace proprio. Katniss/Lawrence invece è un bel tipino: ha le guanciotte piene che fanno tanto ragazza non assillata dalle diete che le fa guadagnare punti. Quando la truccano e vestono da sera cambia radicalmente e sembra più adulta. Fantastica quando sale sul carro col vestito nero che prende fuoco.
Purtroppo il film si anima solo dopo (ben) un'ora e venti senza però raggiungere mai la tensione che il libro crea a meraviglia. Viene dato pochissimo spazio all'evento cloù ovvero il richiamo dei tributi vincenti delle passate edizioni e anche la lotta all'interno dell'arena è poco emozionante. A volte sembra perfino di assistere ad un film in bianco e nero da quanto siano scialbi i colori (e a volte così scuri che non si capisce cosa stia succedendo). Il finale è poco chiaro e se uno non ha letto il libro sfido capisca cosa sia accaduto. Logicamente lascia la porta aperta per il terzo capitolo ma uscendo dalla sala molte persone erano così scontente che spero per i produttori si diano da fare col prossimo trailer se no prevedo un flop :-(
Il problema principale, secondo me, è stato che hanno tentato di mostrare maggiormente i conflitti morali delle persone spizzicando da una parte all'altra del libro senza riuscire però a creare un bell'insieme.







1 commento:

  1. Film senza senso. Non ha ne capo ne coda. La definirei una preparazione al terzo episodio!

    RispondiElimina