mercoledì 4 dicembre 2013

Mani segnate

Buongiorno a tutti,
ecco che inauguro una nuova "rubrica" all'interno del mio blog: mondocane.
Il senso del nome non è dispregiativo verso il mondo in cui viviamo ma è semplicemente il posto in cui incanalerò tutti i miei pensieri relativi al mondo del mio cane. Un mondo nuovo e assai difficile, a volte, da capire.
Devo dire che mi sono preparata molto all'arrivo di Cam. Ho preso libri in prestito in biblioteca, ne ho comprati alcuni per me, ho parlato con educatori eppure...ogni tanto tirarlo su è prioprio una faticaccia. Ma una fatica perchè a volte non so proprio cosa fare. E il titolo che ho scelto per oggi è uno dei problemi che mi incupisce in questi giorni.
dal sito www.orsamaggiorevet.it
Cam è un cane bravo. E' un cucciolo che ama correre, la palla e...ingurgitare ogni cosa che trova sulla sua strada. Mi dicono che...è una cosa che fanno tutti i cani ma la mia natura appresiva fa si che ogni volta che mangia qualcosa che non dovrebbe...mi prende l'ansia. Allora tento di toglierglielo dalla bocca con le buone: lo chiamo, gli mostro uno o più crocchini e spesso coi fazzoletti dicendogli molla lui lo fa e viene verso di me a prendersi il suo premio. Purtroppo però con ossa, rami, carta stagnola e cibo andato a male non funziona.
Ho sempre pensato: se avrò mai un cane o un gatto non avrò mai le braccia segnate come certa gente. Invece sono qui che ho tagli in quasi ogni dito e il morale segnato più delle mie mani. Io lo facco per il suo bene eppure lui non lo capisce, io sbaglierò di sicuro (lo so che non si fa) ma è più forte di me. Cerco di non fargli mandar giù cose che potrebbero farlo star male e in cambio
mi ritrovo le mie (bellissime, ahahah) mani segnate.
Il rimedio è la museruola. O mettergliela appena scendiamo per la passeggiata o appena dopo che ha tentato di mangiare qualcosa che non doveva. Lui poi si mortifica, smette di camminare e siamo tutti imbruttiti.
Volevo precisare che Cam mi morde le mani solo quando tento di togliergli le cose che trova sulla strada dalla bocca e che non è un cane assassino voglioso di sangue.
Il problema è che ogni uscita per strada è un'incognita, si trova di tutto. Dalle merendine avanzate alle bottiglie rotte, dalle medicine scadute alle pile dei telecomandi, per non parlare dei sassi, delle altre cacche, della miriade di fazzoletti e di contenitori di ogni genere.
Quello che dovrebbe essere un momento di svago per entrambi diventa una lotta all'ultimo morso; per lui ogni cosa è un tesoro prima da annusare e poi da ingoiare senza neanche masticare per me è una sfida a vedere le cose prima di lui che ogni tanto mi snerva e demoralizza.
Ora dorme come un angioletto, ogni tanto russa e bofonchia e io mi godo la pace sperando che la prossima volta le strade siano viali pieni solo di erba rugiadosa. Forse spero troppo!












4 commenti:

  1. Hai ragione: è veramente difficile educare un cane (per la mia poco esperienza l'arte di educare un cucciolo è tremendamente difficile). Se si ascoltano tutti i pareri c'è chi dice che si deve prendere per la collottola, c'è chi dice che gli si devono tirare giornalate, manate etc. Purtroppo credo che ogni cane come ogni essere umano ha il suo modo per essere educato. La difficoltà sta nel trovare il modo migliore per CAM. C'è da studiare il linguaggio canino. C'è da studiare il tono della voce che .. non deve essere alto ma non deve essere basso, non deve essere aggressivo ma non deve essere dolce, dev'essere secco nel NO ma dolce nel BRAAAAAAAAAAAAAAVVVVVVO...insomma educare un cane è un lavoro! Ci vuole PAZIENZA ... tanta PAZIENZA ed in alcuni casi ci vogliono dei guanti per proteggere le mani.
    Io sono fiduciosa perchè CAM è un bravo cagnolino che a 2 mesi faceva già il SEDUTO..dava già la ZAMPA e non si avventa più sulla ciotola ma aspetta che la si mette giù e gli si dica VAI.
    A volte si perde di vista il fatto che sia un cucciolino. Ci si aspetta che esegua già i comandi. Ci si aspetta che faccia la pipì e la pupu sulla traversina o meglio ancora in giardino. Forse a volte credo che sia già un adulto perchè anche se è solo dal 19 ottobre che gira per casa mi sembra che sia con me da anni.
    PAZIENZA E BUONA VOLONTA'. Queste le due parole d'ordine che deve memorizzare chi .. vuole adottare un cane.

    RispondiElimina
  2. Mic, capisco bene quello che dici, Gigi è un bidone aspiratutto e l'ultima cosa che si è mangiato è una matita gialla, nera e rossa!Noi siamo iper attenti, ormai ci conosci, ma lui è molto più veloce di noi e anche se abbiamo 8 occhi (perchè siamo 4 occhi sia io che Luva), lui riesce a farcela sotto il naso lo stesso. Camminiamo per strada e per la maggior parte del tempo, Gigi striscia il naso per terra, lecca pipì, afferra pezzi di focaccine (maledetto Mundial), carte o altro. A volte sputa da solo perchè riconosce che non sono cose buone, a volte invece no. Non sai le corse dal veterinario, anzi i veterinari perchè sono una coppia e sono due angeli, che abbiamo fatto e quante pastiglie gastro-protettive gli abbiamo dovuto dare in questi 2 anni! A volte anche io mi faccio prendere dallo sconforto e penso di aver sbagliato tutto oppure che Gigi non capisca quello che facciamo per lui, ma poi quando, nonostante i lamenti, si lascia pulire le orecchie oppure si fa fare il pediluvio per le sue intolleranze capisco che lui sa che noi lo facciamo per il suo bene. Educare un cane è un lavoro duro, sembra facile, ma non lo è. Quando ieri ho visto il vostro Cam, come interagite con lui, le cose che ha imparato in così poco tempo, ho pensato che siete state bravissime e che anche io e Luca dovremmo fare come voi. Titti dice quello che penso anche io, ci vuole pazienza (tanta), buona volontà, forza di volontà (io non ne ho abbastanza) e a volte bisogna anche avere le orecchie dure e non dare peso ai commenti degli altri: solo tu conosci il tuo cane e sai come comportarti con lui, come interpretare certi suoi atteggiamenti. Quindi...forza ragazze state facendo un ottimo lavoro e piano piano sarà lui a indicarvi come dovrete rapportarvi con lui!

    RispondiElimina
  3. Ciao Vale,
    non sai quanto mi fa felice il tuo commento. Un pò perchè contribuisci al mio blog, un pò perchè avendo tu un cane per casa mi capisci bene!
    E pensare che io credevo che il tuo Gigi mangiasse solo mele, ahahah!
    Ora ho davanti la mia bestia nera che sonnecchia, sul suo tappetino che riconosce come la sua tana e mi stringe il cuore. E' un trappolotto che ha già conquistato tutti, ma sopratutto me anche se ogni tanto prova ad alzare la voce: è già un ribelle ;-)
    La mia prossima missione è trovare un veterinario che mi convinca e mi che mi dovrai dare l'indirizzo dei tuoi!
    Per il resto

    RispondiElimina
  4. volevo aggiornarvi tutti che le mani non hanno quasi più segni perché 1 sono diventata abilissima a vedere possibili cose interessanti da ingurgitare
    2 non gli ficco più le mani in bocca così lui non sente che violo la sua privacy e siamo tutti felic!

    RispondiElimina