lunedì 4 agosto 2014

Da Creta a Porto Corsini

Da creta a porto Corsini

Entrare in mare è stato uno shock: abituata al cristallino greco, il marrone torbido ha quasi smorzato ogni mia volontà di imitare la pellegrini tra le onde.
Volevo solo correre fuori e buttare la testa nell asciugamanone ed invece sono rimasta lì a fare il morto a galla e a pensare all'estate scorsa.
Anche l'anno scorso il momento in cui mi godevo maggiormente il mare era il tardo pomeriggio. Le spiagge si svuotavano e l'acqua era bellissima: calda e super colorata. Stavo a mollo a lungo, mi facevo cullare poi buttavo la testa sott'acqua e con gli occhialini ben fissati cercavo i pesciolini.
Oggi manco a parlarne. Il ragazzo del bagno mi aveva consigliato di non entrare: ieri ha piovuto e si é riversata in mare
l'acqua sporca dei fiumi. Ecco perché nonostante fossero solo le sei di sera il mare fosse praticamente deserto.
Ma io cinque minuti sono entrata lo stesso in acqua e mentre guardavo l'orizzonte pensavo a quella terra che forse non rivedrò mai, quell'isola che mi ha stregata e in cui tornerei anche subito. Cane permettendo.
Eh si perchè il mio adorato pelosone nero é il primo ostacolo alle vacanze all'estero. Fino a quando non troveró qualcuno che ha fatto viaggiare senza pericoli il suo cane in aereo...mi sobbarcherò enormi viaggi in auto per portarmi dietro la bestia nera. Ma delle vacanze con animali al seguito ne parlerò poi. Oggi vi racconto ancora un po' cosa ho pensato mentre ero in mare.
Dicevo che guardavo l'orizzonte. A destra c'era una banchina con vicine delle rocce, dietro la spiaggia con gli ombrelloni colorati e davanti...qualche piattaforma in lontananza. Qualche boa arancione galleggiava poco distante da me mentre dei ragazzini giocavano alla lotta in acqua.
Ho chiuso gli occhi per un momento e per un attimo ho sperato di sentire qualche kalimera kalispera nell aria invece non sono stranamente riuscita a teletrasportarmi.
Cosa avevamo di speciale le spiagge cretesi?
In alcune c'eri solo tu ed il mare. Qualche capra in lontananza ed un sole caldo anche alle otto di sera.
Poi uscivi é cenavi con calma con qualche meze, dando da mangiare ad un randagio per strada.
Polverosa, rocciosa e inaspettata, sapeva regalarti degli scorci incredibili.

3 commenti:

  1. Ciao Michy,
    mare fangoso o no io ti invidio comunque:-D
    Comunque ti capisco.. a me é successa la stessa cosa due anni fa a Valencia : ossia tutto era bello e nuovo per me,eppure io con la testa ero in Sardegna..mi mancavano il suo mare cristallino, i dolcetti, i luoghi a me familiari.. tutto.. è stata un'estate malinconica..non me la sono goduta appieno!
    Devo dire che ho anche un'altra isola,greca stavolta, nel cuore : Zante o Zacinto,dove nacque Ugo Foscolo! Mi ha completamente stregata, è magica,selvaggia, incontaminata, indimenticabile! Penso spesso a quel viaggio con nostalgia! Il mar Ionio o l'Egeo non sono assolutamente paragonabili all'Adriatico,dove ti trovi tu ovviamente!
    E se la tua adorata Creta magari è troppo distante, l'anno prossimo potresti andare invece a Zante che è un po' più fattibile. Il viaggio sarà lungo e stressante (io ero andata in macchina fino a Brindisi e da lì avevo preso il traghetto) ma almeno staresti tranquilla col tuo amico peloso, perché in traghetto puoi sempre tenerlo d'occhio (e se riesci a prendere la cabina,puoi anche farlo entrare abusivamente come ho fatto spesso io in passato!). Viaggiare con gli animali,lo so bene, è problematico ed impegnativo e nemmeno io ce la farei a portarlo in aereo (chissà in che condizioni viaggiano in stiva,che ansia!!), bisogna optare per macchina e traghetto..
    Dai, pensa che é la prima estate con Cam e avete così tante cose da fare assieme e ricordi da costruire:-) Hai trovato spiagge dove é consentito portarlo?
    Ancora buone vacanze:-)

    RispondiElimina
  2. Ahah si Vale penso anche io che comunque essere in vacanza é meglio che essere a casa a lavorare però sai...a volte i ricordi sembrano più belli di come sono state le cose in realtà. Pensa che appena sbarcata dalla Scozia mi era sembrato il posto più noioso del mondo mentre ora...più ci penso più vorrei tornarci!
    Una cosa però é sicura: il mare della Grecia è più bello di quello della Romagna :-)
    Con Cam sta andando bene, ci accompagna in ogni gita ma ci sono davvero pochi posti che ammettono i cani. Sia in spiaggia che nelle poche aiuole che ci sono!!Sto fotografando tutti i cartelli che segnalano QUI NO CANI e sono davvero tanti. Mi Sto arrivando! Che l'anno prossimo mi darò davvero ai traghetti!

    RispondiElimina
  3. Sì é vero,i ricordi a volte sono un po' ingannevoli.. però capita anche di apprezzare un'esperienza in seguito,perché magari sul momento ti lasci bloccare da pre-giudizi o altro.
    Comunque é un vero peccato che il nostro paese in generale sia così poco ospitale verso gli animali.. basterebbe davvero poco,ma non c'é proprio la volontà e quei pochi spazi a loro riservati a volte vengono pure tolti (in via Rombon c'era un parchetto per cani frequentato tantissimo ogni giorno e guarda caso da poco é stato eliminato e ricorvertito in semplice area di passaggio,cosa che non era nemmeno necessaria!!)Che ci vuoi fare...é l'ennesima cosa che non va nel nostro paese!

    RispondiElimina