mercoledì 27 agosto 2014

Ravenna: mosaici e...divieti per i cani

Ciao,

se cliccate sulle parole evidenziate in giallo verrete rimandati a dei link di "approfondimenti"!

In attesa della prossima tappa: FAENZA!

quest'estate ho passato una settimana vicino a Ravenna, città che ho deciso di esplorare domenica 3 Agosto 2014. Pensavo fosse una città turistica invece anche in centro i negozi erano chiusi ed erano aperti giusto i ristoranti turistici e qualche museo. Le strade erano semi-deserte e a parte me la Titti ed il cane non c'erano altre persone italiane. Vicino alla stazione sembrava di essere ad Algeri mentre in centro sembrava ci fosse un raduno dei paesi nordici.
La nostra prima tappa è stata l'ufficio informazioni lungo viale delle Industrie dove ci hanno dato la mappa della città:
fronte mappa Ravenna
retro mappa Ravenna



















abbiamo scoperto che in questa città non esistono spazi dedicati ai cani, giardini in cui possano sgambettare liberamente se non in un'area sul retro della Rocca. Rocca pero in cui è
vietato loro l'ingresso: non solo al suo interno ma anche nei giardini davanti! Anche in biciletta.
Rocca Brancaleone: vietato l'ingresso a cani, palloni e motocicli













Non ci siamo lasciate scoraggiare anche se la domanda sorge spontanea: se un cane non può espletare i suoi bisogni sull'erba, dove dovrebbe farli?

Ravenna si è rivelata una bella cittadina pulita ed ordinata con molte strade centrali composte da sampietrini che si può visitare in giornata (in due giorni se si vuole anche entrare in più musei). 
Tra i monumenti visti, dall'esterno, quello che mi è piaciuto di più è stata la Basilica di S. Vitale:
Cam, Titti ed io davanti alla Basilica di San Vitale
Proprio di fianco alla Basilica c'è il Mausoleo di Galla Placidia, il cui interno merita una visita almeno una volta nella vita se amate i colori, la Storia, l'arte e...le cose belle.
dal sito www.etineris.net
dal sito www.panoramio.com













Proseguendo la nostra passeggiata siamo arrivati alla Tomba di Dante:


















I miei prodi compagni però iniziavano ad accusare segni di cedimento: dopotutto era Agosto e a differenza di molte altre parti d'Italia...c'era il sole!
Titti e Cam abbozzano uno sbadiglio: cosa avranno voluto dire?
 Dopo la necessaria pausa pranzo in un bar in zona stazione-Marocco, abbiamo ritrovato le forze distendendoci sull'erba dei giardini pubblici:
Giardini Pubblici - ingresso viale San Baldini
Relax e natura: guardate i risultati!!!

quando si dice vivere il parco!
Dopo una giornata all'insegna della cultura però non potevamo dimenticarci della nostra bestia nera Cam e allora via verso circonvallazione alla Rotonda dei Goti dove dietro la Rocca c'era l'unica area cani della città. Qui però il caldo e i chilometri avevano provato il nostro cagnolone che vicino ai suoi amici quadrupedi non aveva trovato meglio da fare che...
finalmente relax all'ombra!!!
Tag:
Emilia Romagna - Ravenna - stazione - stranieri - musei - monumenti - Dante - mosaici - colori - sampietrini - galla Placidia - Basilica di San Vitale - Rocca Brancaleone - cani - vietato l'ingresso -







Nessun commento:

Posta un commento