mercoledì 6 agosto 2014

Una bella giornata in quel di Bagnara di Romagna

Ciao a tutti, 
Non stavo nella pelle per raccontarvi la mia giornata di oggi.

Ci siamo svegliate presto con l'obiettivo di andare a Lugo, paese nelle provincia di Ravenna. Visto che di solito quando le *sciure del posto dicono che c'è un grande mercato...ci sono 4 bancarelle, abbiamo pensato: andiamoci presto con Cam! Siamo arrivate alle 9.30 e c'era già il mondo. Ma non solo! Era un mercato grandissimo!!! Che abbiamo dovuto guardare di striscio perchè per il cane sarebbe stata un agonia tra profumi, persone e cose.

Abbiamo quindi proseguito lungo la strada che portava al borgo Bagnara di Romagna, posto che ci ha cambiato la giornata.

Appena entrate nel borgo che é racchiuso in antiche mura...ci ha fermate un signore in bicicletta che ci ha chiesto se...avevamo la liberatoria per fare le foto col cavalletto! In verità era solo una scusa per attaccare bottone e siamo stati in sua compagnia fino quasi all'una. Questo baldanzoso signore si chiama Ugo e ha 83 anni. Da cinquanta é cittadino di Bagnara e ci teneva che noi vedessimo il museo di Pietro Mascagni di cui neanche sapevamo l'esistenza. Ci ha raccontato brevemente la storia tra il noto compositore e la signorina Anna, rapporto platonico ( o forse qualcosa di più) ma sopratutto epistolare. Nel museo composto da due stanze sono archiviate ben 5000 lettere che Mascagni scrisse ad Anna, soprano di venticinque anni più giovane. Calcolate che lui nacque a metà '800 e capirete perchè la cosa non solo é importante ma notevole!
Quindi Ugo ci ha accompagnate fino al museo dove poi io sono entrata con la finora Anna Maria che é la guida - custode- intenditrice del museo. E quando c'è qualcuno che ti racconta episodi storici in modo interessante...be per me non c'è nulla di più bello. Pensate che lei ha anche conosciuto la signora amata dal Mascagni!
Il museo quindi era composto da due piccole stanze con foto e quadri alle pareti. Una teca con la prima lettera e qualche foto, due librerie con i raccoglitori in cui sono custodite le cinquemila lettere, tutte le tesi di laurea ed i libri scritti su questi personaggi e vicende, un pianoforte.

Finita la visita, che si è protratta anche nella parte relativa alle cose di Chiesa come pale d'altare, dipinti, ori, statue e libri scritti a mano risalenti addirittura al 1200, siamo andati con una ragazza del comune alla Rocca, una delle meglio conservate d'Italia. Siamo riuscite a salire pure nel mastio e nel torrione, guardando attraverso dei cannocchiali naturali. Cosa sono i cannocchiali naturali? Sono dei fori circolari che fecero nelle mura della fortezza in corrispondenza del punto in cui, guardando in quel punto, si sarebbero viste le rocche dei paesi vicini. Nemici/amici. Incredibile!

Ma mica è finita qui!

Mancava il pranzo. Eravamo spossate dal caldo e dalla camminata e ci hanno consigliato un ristorante poco distante. Abbiamo mangiato tantissimo e sopratutto in maniera davvero gustosa ed un primo + un secondo + contorno + acqua e caffè a testa c'è costato...11€ a persona!

Penso che le cose belle nella vita bisogna saperle riconoscere o essere fortunati ad incontrarle. A volte si pensa che ci vorrebbero tante cose irraggiungibili per essere felici invece oggi mi sono sentita davvero contenta grazie all'incontro di persone adulte, socievoli e volenterose di farci passare bei momenti e di regalarci dei grandi ricordi.

Perché la Romagna, ancora una volta, non è solo spiagge e piadine ma anche storia, cultura, bellezza ed estrema disponibilità.

E domani si prosegue!

Ciao!


*sciure = signore

Tag:
Bagnara di Romagna , Emilia Romagna, Lugo, borgo, castello, città fortificata, mura, museo, rocca, chiesa, pietro Mascagni, lirica, lettere d'amore, sorpresa, cibo, pranzo, occasione, incontro, informazione, contentezza, fotografia, cavalletto

Nessun commento:

Posta un commento