lunedì 10 novembre 2014

Divergent (sulle orme di Hunger Games)

Trama:
Per preservare la pace, dopo una terribile guerra, il mondo è stato diviso in 5 fazioni: abneganti, eruditi, candidi, intrepidi e pacifici. Al compimento dei 16 anni ogni persona deve affrontare il test che gli mostrerà per quale fazione è più portato e successivamente dovrà scegliere da solo il suo futuro il giorno della "chiamata". Quando Beatrice fa il test il risultato è sconvolgente: lei è una divergente ovvero una persona con attitudine per tre fazioni diverse! i divergenti però sono ricercati e classificati come pericolosi in quanto il loro modo di pensare non è ne convenzionale ne classificabile. Beatrice è un'abnegante ma sceglierà di diventare un'intrepida e...la sua vita ed il mondo non saranno più come prima.

trailer:


Mie considerazioni:
Hunger Games
vince a mani basse il confronto. Secondo me.
Mi piace l'idea che ancora una volta la riscossa venga guidata da una donna (ops! una ragazzina) in un mondo in cui la violenza sul genere femminile sembra aumentare sempre di più - bello vedere qualcuno che reagisce, che comanda e che lotta.
Però troppe analogie con la più famosa saga:
  • ragazzina ribelle e leader
  • un treno in perenne movimento
  • un futuro post guerra mondiale
  • colori spenti
  • governo centrale che comanda in modo meccanico ed autoritario tutto il mondo
La protagonista mi sembra davvero troppo giovane comunque cast bene assortito anche se ho avuto uno shock quando ho visto Ashley Judd. Spero l'abbiano invecchiata per finzione perchè se no porta davvero male i suoi anni. Troppo sbattuta Kate Winslet. Il protagonista Theo James all'inizio è insopportabile con tutti quei musi poi fortunatamente l'amore lo fa sciogliere e sorridere.
Essendo una trilogia anche questa...aspetto il seguito e chissà che non mi dedichi ai libri nell'attesa. Dicono che come spesso capita siano più belli!

L'ho trovato un pò troppo simile ad Hunger Games e meno avvincente.

Il film è tratto dall'omonima saga letteraria: divergent.


tag
film - cinema - movie - pellicola - schermo - futuro - grigio - fazioni - divergent - hunger games - chicago - usa - thriller - azione - salto - lotta - violenza - guerra - pace - treno

Nessun commento:

Posta un commento