martedì 11 novembre 2014

Le mille e una notte - Storia del secondo vecchio e dei due cani neri con lui


Storie precedenti:


  • Introduzione



  • Una volta che ebbe finito di parlare il primo vecchio, prese la parola il secondo e raccontò la sua storia.

    Quando suo padre morì lasciò in eredità a lui ed i suoi due fratelli 1000 zecchini ciascuno. Tutti e tre i ragazzi divennero mercanti. Con fortune alterne però. 
    Qualche anno dopo aver ricevuto l'eredità vide un poveraccio bussare alla sua porta: era suo fratello maggiore che aveva perso tutto in affari scriteriati. Visto che lui invece aveva duplicato i suoi guadagni lo aiutò a sistemarsi prestandogli mille zecchini.
    Qualche anno dopo gli si presentò alla porta
    anche l'altro fratello, in disgrazia come il primo e...aiutò anche quello solo che nessuno dei due fratelli riuscì ad avere successo negli affari e persero di nuovo tutto così convinsero lui, che era l'unico capace con gli affari, ad imbarcarsi per un viaggio d'affari al quale si oppose. Resistette cinque anni ma poi cedette e si unì a loro (mettendo però al sicuro una parte del suo patrimonio). Sbarcato nella nuova terra l'abile mercante fu avvicinato da una donna molto bella ma molto povera. Senza soffermarsi sul suo stato decise di sposarla e questa si rivelò una moglie fantastica! Durante il viaggio di ritorno però i fratelli, gelosi per i suoi affari economici e di cuore, li buttarono in mare e se ne tornarono a casa spensierati. Il mercante si riuscì a salvare grazie all'aiuto della moglie che in realtà era una maga e che lo portò in salvo su un'isola. Agitata dalla vendetta la donna disse al marito che avrebbe punito i suoi fratelli uccidendoli ma l'uomo non volle e la donna li risparmiò; poco dopo il mercante si ritrovò magicamente nella sua bottega dove erano custoditi al sicuro gli zecchini lasciati alla partenza e...non solo: all'interno trovò due cani neri, remissivi: i suoi fratelli che la sua sposa aveva trasformato in quel modo con una maledizione a tempo di dieci anni. E poi la moglie scomparve.
    Era così passato tutto quel tempo ed ora il mercante stava cercando la sua donna quando sulla sua strada strada incontrò il primo mercante con il genio di cui volle sentir la storia.

    Finito di raccontare, il genio piacevolmente stupito accordò al primo mercante la grazia di un'altro terzo della pena.

    A questo punto prese la parola l'ultimo vecchio e chiese di poter raccontare la sua storia:

    Tag:
    le mille e una notte - fratelli - affari - invidia - gelosia - magia - maga - incantesimo - trasformazione - cani - mare - incidente - avventura - viaggio - zecchino - storia - racconto - fantasia


    Nessun commento:

    Posta un commento