mercoledì 19 novembre 2014

Confusi e felici

Trama:
Marcello è uno psicanalista con la passione del tiro con l'arco. Durante un allenamento gli si appanna la vista e la successiva visita dall'oculista gli rivela che ha una grave malattia che in meno di tre mesi lo renderà cieco. Distrutto dal referto, decide di annullare tutti gli appuntamenti con i suoi pazienti e si rinchiude in casa piangendosi addosso. I suoi pazienti però non riescono ad accettare l'abbandono della loro figura di riferimento e vanno addirittura sotto casa sua per cercare di fargli cambiare idea. Ognuno a modo proprio, con le sue bizzarrie ed i suoi tic. Marcello però fraintende i loro goffi tentativi scambiandoli per incapacità di andare avanti da soli quando invece sono solo preoccupati per il loro amico.  Insieme decideranno di vedere più cose possibili ma sopratutto di cercare di apprezzare ciò a cui prima nessuno di loro faceva caso.


Trailer: 


Mie considerazioni:
Apprezzabile che non c'è happy end. Però è comunque una storia dal finale scontato.
Si ride abbastanza e Bisio è capace ma in questa pellicola mi è sembrato una ripetizione di se stesso. Il vero protagonista è Marco Giallini / Nazareno che cattura lo sguardo e tiene incollati alla telecamera. Non fosse per la sigaretta sempre in bocca sarebbe spettacolare.
Cast bene assortito e durata ragionevole; mi è piaciuto che i protagonisti si prendono molto in giro ma bonariamente. Viene utilizzato spesso il termine negra ma non in senso razzista mostrando come non sono le parole ad essere razziste ma ciò che gli "si mette dentro". Purtroppo però oggi di gente che ragiona ce n'è così poca!
Cameo dei tre music-amici: Gazzè, Silvestri e Fabi.

Altri film visti:



Tag:
confusi - felici - psicanalisi - amore - amicizia - germania - Italia - malattia - tiro con l'arco - Claudio Bisio - ciaone - mamma - amico - Marco Giallini - Caterina Guzzanti - cinema - film - pellicola - Uci Cinema - occhi - maculopatia - cecità - luce - vita - viaggio - rigore - sogno

Nessun commento:

Posta un commento