martedì 4 novembre 2014

Pechino express - Ai confini dell'Asia (and the winner is...)

dal sito www.capannino.blogspot.com
I Coinquilini: Stefano Corti ed Alessandro Onnis.
dal sito www.ilvelino.it
E visto che i rivali diretti erano i Perez...w i coinquilini!!!

Prima di dire perchè alla fine sono stata contenta abbiano vinto i coinquilini, dirò perchè meno male che hanno perso i Perez. Perchè lei era decisamente insopportabile, sempre nervosa, malmostosa e davvero poco simpatica. Vero è che la simpatia non è ne innata ne così frequente nelle persone però lei davvero riusciva a rendere antipatico anche il marito, un gattone troppo piacione, che forse dopo l'esperienza a Ballando con le stelle si è un po' montato la testa. Ma il vero sgarro per gli appassionati è stato che...la produzione li ha fatti entrare a quasi metà viaggio. Strilloni.

dal sito www.urbanpost.it
La coppia del cuore è stata quella delle cougar: Eva Grimaldi e Roberta Garzia. Chi ha seguito tutto il programma sa che se erigessero una statua alla Garzia farebbero solo bene :-) oltre ad essersi rivelata una persona educata, corretta, intelligente e carina...ha fatto pure da badante ad una Eva Grimaldi che dopo questa trasmissione nessuno potrà più vedere come bomba sexy: troppo con la testa tra le nuvole, goffa e stralunata. Ma decisamente simpatica, di una comicità inconsapevole irresistibile e comunque sensibile e sincera. Mai una litigata seria ed un continuo sostenersi come raramente capita di vedere tra donne. Peccato abbiano pagato
l'unica debolezza di Roberta, la paura del vuoto, che ha fatto perdere loro l'occasione per provare a giocarsi davvero la finale. Comunque le vere protagoniste di questo viaggio.

dal sito www.davidemaggio.it
L'altra mia coppia preferita era quella de le cattive: con il vero personaggio uscito da questo viaggio Alessandra Angeli detta Angelina. Simpatica, con una presenza di spirito incredibile, una forza d'animo invidiabile e sopratutto...mai una lamentela! Neanche quando (assassini) le hanno fatto fare una strada in salita verso un vulcano con chili e chili di acqua sulla schiena. Eroina. Meno degna di nota la compagna Antonella che mi è sembrata volesse (malamente) imitare la Marchesa della scorsa edizione. Idoli a metà.

Usciti per primi e da molti già dimenticati: i benestanti. Stavano antipatici a tutti per i loro modi da damerini e per le genialiate a cui gli altri non pensavano. Hanno avuto poco tempo per farsi conoscere e secondo me avrebbero potuto riservare sorprese ma la legge della busta nera non ha avuto pietà. Obliati.

Altra coppia non memorabile: gli eterosessuali. Prima di tutto hanno pagato l'infelice etichetta affiatagli dalla produzione...poi Michael non parlava una parola d'italiano e si ricorda solo per lo sfoggio degli addominali mentre lavava gli elefanti. L'altro, Luca Betti, di una spocchia rara. Forti a livelli di prove, sono stati sacrificati prestissimo sull'altare della competizione e...non se ne è mai sentita la mancanza. Insipidi.

In questa edizione caratterizzata dalla poca simpatia come potevano non esserci i coreografi? La Celentano da quando è nel programma della De Filippi - Amici è la cattiva per antonomasia. Ma il vero insopportabile del duetto era lui: Corrado. Insieme a Perez-moglie è stato uno di quelli che mi ha fatto più rodere il fegato: perfettino, comandino, autoritarino. Peccato che bastava una parola della Celentano per metterlo in riga. Una delle coppie più forti, eliminate per una stupida ripicca dalla coppia degli sposini che hanno fatto valere la legge dello sgarro: tu tocchi me o uno della mia "famiglia" e io ti faccio fuori. Inquietante come la Celentano fosse l'unica che...non si vedeva MAI mangiare. Hanno pagato il fatto di non essere ipocriti, finti amiconi, volemose bene. Decisi.

I Fratelli: quando ho visto la targhetta Clementino sullo zaino ho faticato a capire che quello in tv era il rapper della canzone o'vient che non sopporto. Superati i pregiudizi ho "scoperto" una bellissima coppia di persone che (si) volevano davvero bene. Il si l'ho messo tra parentesi perchè mi sono sembrate due tra le persone più buone e sensibili visti in questa edizione. Ingenui ed allegri è sempre stato un bello vederli e sono stati il più grande errore della Celentano: oltre a costarle l'eliminazione nella gara successiva...ha toppato nella tempistica: meritavano più di tanti altri di rimanere ancora dentro. Felici

Le Immigrate: altra etichetta infelice... - la coppia più sguaiata e ingiustamente "miracolata" dell'edizione. Continuavano ad essere salvate dalle altre coppie perchè erano veramente scarse nel gioco e quindi non rappresentavano un pericolo per il traguardo finale. Molto affiatate tra di loro ho trovato fastidiosa la presenza di Romina nel programma in quanto ennesima dimostrazione di raccomandazione e/o conoscenze (è la fidanzata di Marco Maddaloni che ha partecipato nella scorsa edizione di questo programma). Casiniste.

Gli Sposini: poche coppie mi sono andate rapidamente giù di giro come questa. Tutta colpa di un'eliminazione modello asilo che mi fatto guardare con altri occhi LaPina. Pensare che all'inizio sembravano così dolci e carini, lui tutto un nomignolo, lei tutto un occhi dolci. Poi appena la gara è entrata nel vivo mi sono sembrati improvvisamente meno buoni e meno sinceri. Lei ha mostrato di avere una bassissima considerazione di se stessa (continuava a dire di essere più vecchia del marito, più brutta ecc risultando davvero noiosa) e di stare bene solo dentro uno studio radiofonico. Lui sembrava lontano parente di De Martino e di avere un disperato bisogno di figli. Hanno mostrato comunque di essere dei viaggiatori educati e rispettosi delle diverse culture. Esclusivi.

Infine i vincitori, i coinquilini: Fastidiosi al loro ingresso tardivo (sembrava volessero esagerare a tutti i costi), costantemente su di giri, eccessivi ed esibizionisti, hanno conquistato punti puntata dopo puntata. Sopratutto quando ho scoperto che prima di cercare alloggio giravano il posto e si divertivano, andavano dal parrucchiere, parlavano con la gente, giocavano coi bambini. Magari arrivavano per primi nei paesi e poi erano gli ultimi a trovare casa ma l'hanno spiegato: loro volevano viverlo il posto. Guardati (molto) male dalle altre coppie - vuoi per i vestiti, grandissimi, vuoi per gli atteggiamenti da ultrà - sono riuscite a conquistare tutti prima o poi. Come le cougar, non si sono MAI visti litigare nonostante come tutti abbiano vissuto momenti di difficoltà e stanchezza. E' sembrato volessero divertirsi e sopratutto...pare ci siano riusciti. La loro vitalità era contagiosa ed ovunque andassero avevano dietro gente. A volte esageravano perchè si comportavano come a casa loro ma la loro genuinità gli ha fatto perdonare qualche difetto. E poi hanno avuto il grande merito di battere Perez a (palla)nuoto ed in generale. Quindi w loro che hanno dimostrato come il viaggio non sia solo coprire una distanza ma viverla in prima persona. Complimenti! 

Note:
  • l'inglese per noi italiani è ancora qualcosa di sconosciuto
  • Costantino piacevole con i suoi brevi, sagaci e ficcanti commenti
  • viaggiare è stupendo
  • il mondo è bello perchè è vario
è un programma che permette a chi non può, per i motivi più svariati, di fare un viaggio non solo in terre lontane ma anche nelle culture più diverse facendoci scoprire che spesso il bello di un posto non è solo nei suoi paesaggi ma anche forse (e a volte sopratutto) nelle sue persone.
  • ciò che per noi qui è insignificante per qualcun altro può essere un tesoro
  • chi non si lamenta fa sempre più bella figura
  • il rispetto è una delle qualità migliori delle persone
  • la simpatia è cosa rara
  • fare i puzzle è difficile
  • povero è chi è arido nell'animo

Piccola nota di demerito per gli organizzatori delle prove finali, troppo incentrate sulla forza fisica e quindi a discapito delle coppie composte da (sole) donne - inoltre gli ingressi posticipati modello grandefratello non sono piaciuti a nessuno. Quando c'è di mezzo un gruppo originale perchè sconvolgerlo con inserimenti poco interessanti? 
Comunque sia...uno dei programmi più belli in circolazione!
dal sito www.tuttotv.info

Tag
pechino express - costantino della gherardesca - eva grimaldi - roberta garzia - perez - alessandro corti - alessandra celentano - lapina - viaggio - viaggiare - posti - meraviglie . prove - sfide - autostop - cultura - 

Nessun commento:

Posta un commento