martedì 16 dicembre 2014

Le mille e una notte - Storia del giovane re delle isole nere



  • Introduzione


  • Il protagonista è Mahmud che raccontò al sovrano la sua storia: suo padre, re delle isole nere, morì a sessant'anni e lui si sposò con un'amata cugina. Un pomeriggio mentre stava riposando sentì due ancelle che parlavano di quanto fosse bello e stolto visto che tutte le notti sua moglie sgattaiolava fuori dal suo letto senza che lui se ne accorgesse!
    Il segreto però stava nella pozione che la donna dava al marito prima di dormire.
    Così la sera, al momento di bere il calice offerto dalla compagna, Mahmud buttò il liquido dalla finestra poi fece finta di addormentarsi e quando la moglie si alzò...la seguì!
    La donna, formulando strane parole, apriva magicamente molte porte e infine si ritrovò in un giardino con un uomo al quale pronunciò dolci parole d'amore. Il re, sguainata la spada, ferì mortalmente il rivale al collo e sparì senza farsi vedere grazie all'oscurità. La donna però riuscì con il suo potere a farlo rimanere in vita in uno stato di vegetale.
    Il giorno dopo la donna si vestì a lutto dicendo che le erano morti i parenti più cari e questo suo stato durò un anno intero. La donna si mise all'opera per costruire un palazzo dove far giacere il suo amato e dogni sera lo andava a trovare nonostante egli non potesse più muoversi ne parlare.
    Passarono tre anni e Mahmud, stanco della sua doppia vita, la affrontò per dirle di portargli rispetto ed in compenso la moglie...lo trasformò in metà uomo e metà statua di marmo poi distrusse la sua città e trasformò gli abitanti in pesci. Non contenta ogni sera lo andò a trovare per frustarlo cento volte!

    Impietosito da quella tremenda punizione, il sultano decise di aiutare e vendicare il giovane re delle isole nere e prima uccise l'amante della donna poi si nascose al suo posto e aspetto la malvagia maga. Quando arrivò la donna, nascosto sotto i teli, le parò e la lasciò esterefatta. Le disse che doveva smetterla di punire suo marito perchè le grida di lui lo angustiavano tutte le notti e le disse di liberarlo da quell'incantesimo. La donna ubbidì rapidamente e liberò Mahmud che finse di scappare e si nascose per vedere come se la cavava il sultano. Questi non aveva finito di prendersi gioco della donna e le chiese di risistemare il regno come era in origine e quando tutto tornò a posto le chiese di avvicinarsi e...la tagliò in due con la spada.

    Una volta fuori dal palazzo il sultano si accorse di essere molto più lontano di prima da casa e che per farvi ritorno ci avrebbe impiegato un anno intero! Mahmud si offrì di accompagnarlo e il sultano lo nominò suo erede.




    Nessun commento:

    Posta un commento