giovedì 7 gennaio 2016

American Horror Story - Asylum

13 episodi
girata tra il 2012 ed il 2013
dal sito www.fr.americanhorrorstory.wikia.com

Trama:
1964 - Briarcliff è un manicomio del Massachusetts gestito da suor Jude, suora con un oscuro passato alle spalle. Diventa ben presto noto al pubblico in seguito al confinamento al suo interno del terribile assassino Bloody Face. Quando la giornalista Lana Winters si presenta dalla suora per chiederle di poter intervistare il serial killer
la religiosa la caccia via con un ammonimento quasi profetico... La giornalista però, guidata da un'imprudente ambizione, decide di introdursi di nascosto nel manicomio; uscirne però sarà più duro del previsto e costerà tantissimo in termini di dolori e...vite.



Mie considerazioni:
American Horror Story Asylum? Bellissimo! Mi ha conquistata totalmente, cancellando l'insipido ricordo lasciatomi dalla prima serie. Molti detrattori hanno detto che non è horror come il titolo farebbe pensare invece trovo che il livello di tensione qui raggiunto sia davvero notevole. Anche perché non si affida più solamente al paranormale e ai colpi ad effetto ma scava nella psiche umana (che forse è una delle cose più spaventose del mondo). 
Ci sono anche qui tutti gli elementi per sentirsi pietrificati dalla paura: un manicomio, soprusi fisici e mentali gratuiti, violenza, serial killer, fissazioni religiose, il medico anzista, alieni...
Il cast di American Horror Story si ripresenta quasi al completo, facendoci innamorare ancora di più di una splendida Jessica Lange che qui è veramente impressionante: convincente, realistica ed emozionante.
Mi piace molto anche Evan Peters, sarà l'espressione da cucciolo smarrito? Notevole anche Lily Rabe nei panni della suora indemoniata però mi permetto di citare Ian McShane che fa una piccola parte nei panni di uno psicotico con l'ossessione del Natale: davvero inquietante. Segnalo inoltre la presenza di ben 3 guest stars: Chloè Sevigny, Joseph Fiennes e Adam Levine.

Infine chiudo con una scena assurda (ma già cult):


Ah no...per chiudere davvero dovete ascoltare questa (e non la dimenticherete più!)


American Horror Story - Murder House - 1° stagione


Tag: 

American horror story - serie tv - tv series - orrore - manicomio - suora - monsignore - cardinale - assassino - omicida - serial killer - letto - camicia di forza - elettroshock - nazista - esperimento - iniezione - fornace - cenere - mura - guardiano - alieno - alieni - luce - urla - pane - crocifissione - giornalista - violenza - terrore - paura - ingiustizia - fischietto - canzone - pazzi - malati - punizioni

3 commenti:

  1. Ué Michy,
    ci credi che ho visto solo 3 puntate della prima serie e... mi hanno annoiata?! Anche io le ho trovate insipide e sono rimasta delusa. Un tuo commento in un post vecchio, dove dicevi che il telefilm ti metteva ansiella mi aveva alquanto incuriosita:-) e visto che 1)non mi sembri una tipa che si spaventa facilmente e 2)in genere film&telefilm horror sono grotteschi e più che far paura fanno ridere, sono stata solleticata dall'idea di vederlo. Le premesse erano allettanti, fremevo dalla voglia di tremare di terrore:-D Ok la casa e il suo passato di sangue; la cameriera rediviva; la bambina affetta da sindrome di down onnipresente, che ti dice che presto morirai e la sua stronzissima e psicopatica madre sono un po' inquietanti, lo ammetto. Fatto sta che ho visto la terza puntata e proprio non ho avuto voglia di proseguire.. Tu qui però dici che la seconda stagione merita.. non so che fare, do una seconda possibilità alla serie in vista del proseguo più interessante?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Vale ! Dagli una seconda possibilità!
      Secondo me anche la terza è carina. Non dico che sia imperdibile ma si fanno vedere.

      Elimina
  2. la prima serie mi ha fatto paura solo alla prima puntata. Poi non capivo dove volesse arrivare e speravo in un finale dignitoso che però non è arrivato.
    Questa seconda stagione invece a me è piaciuta un sacco. Non è horror però, è più una sorta di thriller che a me ha preso un sacco. C'è anche l'elemento serial killer che spaventa e incuriosisce e il finale , nonostante la critica non sia stata entusiasta, è decente. Dai riprova e poi dimmi :-)

    RispondiElimina