sabato 30 aprile 2016

Normeccanica Piacenza - Imoco Volley Conegliano = 3 - 1 (gara3 finale scudetto pallavolo femminile)

Piacenza ospita Conegliano per quella che potrebbe (già) essere la gara decisiva della serie. Serie fin'ora senza molta storia. Io continuo a tifare le pantere però se Piacenza vincesse almeno forse si vivrebbe dell'emozione in più.

Sestetto Piacenza:
Ognjenovic - Sorokaite
Meijners - Marcon
Melandri - Belien
lib. Leonardi

Sestetto Conegliano:
Glass - Ortolani
Hodge - Robinson
Adams - Arrighetti
lib. De Gennaro

Nelle interviste pre-partita scopriamo che Conegliano ha recuperato Hodge mentre Piacenza prova a riaprire la serie con il cambio Bauer - Melandri.

PRIMO SET
Piacenza pare più presente delle precedenti gare ma forse è Conegliano che gioca peggio, battendo facilmente e ricevendo in modo poco preciso. Piacenza potrebbe (anzi dovrebbe) dilagare ma fa errori da minivolley e vede ancora Ognjenovic sotto tono. Al time out tecnico siamo 12-10. Prima Meijners e poi Melandri a muro costringono Mazzanti a chiamare tempo 14-10 (da fuori ci si chiede perché Conegliano non ha confermato in campo Vasilantonaki). Ognjenovic prova a mettere in gioco i centri ma anche Melandri si infrange contro il muro giallo ed è coach Gaspari ora a chiamare tempo 15-14. In generale mi sembra ci sia uno strano clima in campo: poco aggressivo quello di Piacenza che invece dovrebbe mettere (e mostrare) più cattiveria agonistica. Adesso sale di tono Hodge che fa il break e porta per la prima volta di questa gara avanti l'Imoco. Piacenza arrendevole sembra subire con poca passione e Gaspari riprova a fare respirare le sue chiamando tempo 17-19. Girandola di cambi al servizio: Bianchini e Crisanti ma zero ace. Belien deve avermi sentita a firma il primo ace della gara ma poi... sbaglia. La partita si blocca sul 22-24 poichè Leonardi si accascia a terra in preda ad un dolore al ginocchio che la toglie fuori dalla gara. Al suo posto "cambio irregolare": non avendo il secondo libero, Valeriano cambia maglia e sostituisce così la Leonardi ma Ortolani non ha "pietà" e chiude il primo set 22-25. Conegliano si avvicina così a grandi passi alla conquista dello scudetto.

Note
Piacenza non ha saputo approfittare neanche di questo set in cui Conegliano è sembrata a giocare al 60%. Sopratutto non mi sono piaciute come atteggiamento. Imoco solida, precisa (spesso nonostante una Glass non eccellente - male con i centri) e più cazzuta delle avversarie.

SECONDO SET
0-3 e Gaspari chiama subito tempo. Nel frattempo il medico della Nordmeccanica dichiara che l'infortunio di Leonardi non è nulla di grave (però aver fatto il cambio irregolare forse è stata una mossa affrettata).
Finalmente un bello scambio concluso da Sorokaite 10-8. Buon momento di Meijners e Sorokaite 12-9 mentre Robinson fa 0/7. Continua il momento no di Robinson 1/12 e poco lucido di Glass che la sovraccarica ignorando, come spesso fa, i centrali (solo 4 attacchi in questo parziale) 17-13. Piacenza tiene sempre il comando del set e pareggia il conto 25-21.

Note
Conegliano paga la poco comprensibile scelta di Glass di fare la mono-alzata ovvero di alzare solo a Robinson (4/16). Pensate che le altre attaccanti della squadra attaccano complessivamente 19 palle! Meriti di Piacenza: miglior attenzione e ricezione più precisa.

TERZO SET
Entrambe le squadre confermano i sestetti. Conegliano pare semplicemente controllare la gara mentre Piacenza rimane attaccata senza mai dare l'impressione di avere qualcosa in più delle avversarie. Ognjenovic riprende a fare le sue palle di seconda mentre Glass corre distribuendo palle poco pulite ma le sue attaccanti rispondono con ottime %. Al primo time out siamo 10-12. La cosa notevole di questo set è che finalmente Piacenza inizia a difendere e Conegliano cala in ricezione. L'atmosfera si accende e Marcon rimedia un giallo che comunque non inficia il risultato a favore delle sue che chiudono 25-22 e si portano in vantaggio 2-1!

QUARTO SET
Riparte bene Conegliano anche grazie ad una serie di errori in attacco della Nordmeccanica: Gaspari chiama tempo 3-6. Al time out tecnico l'Imoco è avanti 9-12 ma la nota negativa è che esce Hodge per il riacutizzarsi del dolore al ginocchio (al suo posto entra Vasilantonaki). Il set si scalda e le squadre lottano come non mai. Glass si dimentica delle centrali e Meijners guida le sue fino alla conquista del set decisivo 26-24.

Note:
i cambi hanno "deciso" la gara: esce Leonardi e Piacenza vince. Esce Hodge e Conegliano perde. L'utilizzo dell'americana è stato per me un azzardo inutile visto che comunque L'Imoco era avanti 2-0 nella serie. Ed ora? Se Easy non dovesse farcela e Piacenza prendesse coraggio? Bah.

Serie che va sull'1-2.

Tabellini Piacenza
Ognjenovic: 5/7 - 71% - 5 punti
Sorokaite: 19/48 - 40% - 22 punti 9 errori
Meijners: 21/51 - 41% - 23 punti 6 errori
Marcon: 8/15 - 53% - 8 punti 1 errore
Belien: 8/13 - 61% - 12 punti 4 errori
Melandri: 6/13 - 46% - 7 punti 8 errori

Tabellini Conegliano:
Glass: 2/6 - 33% - 2 punti 3 errori
Ortolani: 12/32 - 37% - 15 punti 6 errori
Robinson: 18/45 - 40% - 21 punti 7 errori
Hodge: 15/30 - 50% - 17 punti 2 errori
Vasilantonaki: 2/6 - 33% - 2 punti 2 errori
Arrighetti: 8/12 - 67% - 10 punti 1 errore
Adams: 7/13 - 54% - 9 punti 5 errori

Nessun commento:

Posta un commento