martedì 17 maggio 2016

La natura non ha fretta, eppure tutto si realizza

di Lao Tzu.


Ho preso a prestito un aforisma di Lao Tsu per parlare di natura oggi.
Settimana scorsa un'amica mi ha invitata ad un gioco: sfoderare per una settimana un'immagine al giorno scattata da me alla natura.
Mi è piaciuto perché era una cosa diversa dalle solite e poi perché la natura per me oggi è qualcosa di importante. E' qualcosa che ho (ri) scoperto da adulta e di cui sento sempre più il bisogno.
L'idea mi è piaciuta perché la natura non ha bisogno di essere spiegata, basta spesso appunto un'immagine per lasciarci senza fiato anche se, come disse Winston Churchill: Non si può ammirare la natura per procura, cioè non la si può ammirare pienamente se non dal vivo. A questo proposito oggi voglio condividere con voi 7 immagini che ritraggono un pezzo di natura che un motivo o per l'altro mi hanno lasciato qualcosa.
paesaggio dall'Alpe del Vicerè
Vi va di guardarle insieme?
E' stata la prima volta in cui camminare per ore è stato un piacere. Prima di scoprire il mondo del trekking e delle passeggiate nella natura grazie al cane, solo l'idea di camminare per chilometri mi scoraggiava mentre lì su quel percorso ho
apprezzato davvero per la prima volta la pace che un ambiente (quasi) incontaminato sa regalare. Una delle gite più belle che io abbia mai fatto.
2) MONASTERO DI KATHOLICO - CRETA
l'impresa cretese
Indimenticabile, per tanti motivi. Perché non si sapeva la durata della discesa infernale, non si sapeva dove avrebbe portato ne quanto sarebbe stato faticoso. La foto a sinistra non rende ma sappiate che era una parete verticale di circa 6 metri che abbiamo dovuto letteralmente scalare a mani nude e senza attrezzi. Abbiamo camminato nel letto di un fiume secco per non so quante centinaia di metri, pietre enormi che ci facevano male ai piedi e "canyon" che non ci faceva orientare. L'arrivo era un pezzo di mare blu fantastico ma entrare e uscire dall'acqua era un pericolo perché un taglio è assicurato. Lì ho percepito la fatica vera e la soddisfazione per aver raggiunto un panorama che poche persone al mondo possono dire di aver visto.

3) HIGHLANDS - A TUTTO CIELO
paesaggio scozzese
La Scozia è stato un luogo che forse ho vissuto nel momento sbagliato ma che comunque è innegabilmente un posto ideale per gli amanti della natura. Sopratutto le Highlands dove cielo e terra si uniscono ed i confini sembrano dissolversi. Ne è testimonianza questa foto in cui le nuvole erano più in basso della collina da cui ho scattato la foto. Un consiglio? Andate a visitarla a piedi!






tramonto a Fiesole


4) TRAMONTO A FIESOLE (FI)
Senza spingersi oltre confine, uno dei luoghi che mi ha emozionato di più è stata la collina di Fiesole da cui ho ammirato forse uno dei più bei tramonti della mia vita.







5) ISOLE GRECHE
Belvedere a Paros
Il posto dove ho lasciato il cuoricino. Amo tutto delle isole Greche: la gente, la cucina, le casette bianche e logicamente... il mare. Amo i randagi per strada, i souvlaki nei baracchini, la vera feta, le taverne e perfino l'ouzo. Qui a destra il panorama dal punto più alto dell'isola di Paros.








6) PENISOLA DI KABAL - CROAZIA
Kabal - Croazia
Una piscina naturale, un'insenatura raggiungibile solo a piedi o in barca, un pezzo di mare trasparente incorniciato da una radura verde bassa e spinosa: un vero paradiso naturale lontano da folla e chiasso (a parte le cicale urlatrici!).







7) PIANI DI BOBBIO - ARTAVAGGIO
La prima vera "grande camminata": da una valle all'altra, oltre tre ore lungo un crinale largo massimo un metro in cui mi sono sentita la regina del mondo! Una soddisfazione che non avrei mai pensato di provare, una natura che sembrava abbracciarmi e dirmi: e non sai quanto c'è di bello ancora!!!














2 commenti:

  1. Che belle foto e che bei ricordi Michy : le "lovvo" tutte:-D
    E bella anche l'idea della tua amica!
    Mi piacerebbe darmi al trekking anche se l'idea un po' mi spaventa : perdermi piuttosto che poi essere troppo stanca per tornare indietro.. insomma fregnacce del genere, lo so:-P

    RispondiElimina
  2. Ciao Vale,
    come ho scritto sopra: a me non è MAi piaciuto camminare. Poi da quando il peloso è entrato nella mia vita ho cercato dei posti dove lui potesse divertirsi e ho scoperto che... piacevano un sacco anche a me. Credo che serva solo una motivazione e poi il desiderio scatta naturale. Ti dirò: anche la fatica è bella perché ti porta in posti che davvero pochi hanno visto e che spesso ti sorprendono. Per dirne una: ho scoperto di amare le lumache (nei boschi se ne trovano di colori assurdi) e le farfalle. Ho intravisto un picchio! Una marmotta! Per non parlare delle capre che sono degli esseri troppo comici teneri e...acrobati. Be se vuoi provare a rompere il ghiaccio una volta ti puoi unire alla cumpa ma mi raccomando: scarponcini!

    RispondiElimina