giovedì 8 giugno 2017

Creature grandi e piccole - James Herriot

immagine dal sito www.dailymail.co.uk

Titolo Originale: All Creatures Great and Small


© 1972


440 pagine



Libro suddiviso in 55 brevi capitoli in cui l'autore, veterinario e scrittore, ricorda l'inizio della sua lunga ed interessante avventura come medico di creature grandi e piccole.
Fresco di studi trovò lavoro nello studio del Dottor Farnon nello Yorkshire Dales, nord dell'Inghilterra e visse in prima persona la difficoltà di mettere in pratica ciò che aveva imparato sui libri.
Nonostante la lunghezza il libro non è mai pesante perché sembra di accompagnare un amico in una comica scampagnata. Sembra quasi di essere con lui sul
l'auto sgangherata assegnatagli da Sigfried o di essergli accanto mentre scarpina su una collina cercando di rincorrere una mucca. Molte pagine sono dedicate alla contemplazione dell'ambiente in cui J.H. ha avuto la fortuna di lavorare e che io ho avuto la fortuna di conoscere in prima persona quando ho fatto una vacanza poco sopra, in Scozia, madre patria dell'autore.
Nel libro traspare anche la fatica insita nel suo mestiere eppure la sensazione che più mi ha trasmesso è quella di una "pace soddisfatta": un uomo contento del lavoro scelto e del luogo in cui praticarlo. Quanti di noi oggi possono dire la stessa cosa?
Nonostante sia stato scritto nel 1975 il libro riporta fatti di quasi trent'anni prima quindi alcune sembrano veramente di un'altra epoca (tipo che sulle auto non esistevano ancora i tergicristalli!). Anche le dinamiche sociali/culturali  riportate sono il ritratto di un mondo che non esiste più ed il tutto contribuisce ad un'atmosfera romantica e quasi mitica .
In generale non è un libro di quelli che ti "cambiano la vita" ma lo consiglio alle persone amanti degli animali e delle tradizioni, dei bei luoghi e della serenità.
Inoltre c'è anche una love story di una tenerezza di altri tempi (vi dico solo che passano la luna di miele a fare vaccini alle mucche!). 
Armonia, ecco cosa ho trovato in questo libro. Armonia con le persone e con gli animali che non sono esseri di serie b ma semplicemente creature diverse da noi e meritevoli (se non di amore almeno) di Rispetto.

Curiosità: ne hanno tratto un film con Anthony Hopkins - All Creatures Great and Small ed una serie tv!
Il vero nome dell'autore è James Alfred "AlfWight.

Citazioni:

  • Gli animali sono esseri imprevedibili perciò tutta la nostra vita è imprevedibile. È una lunga storia di piccoli trionfi e di disastri e bisogna amarla sul serio per sopportarla

Libri letti e recensiti


veterinario - scozia - mucche - cani - lavoro - passione 

Nessun commento:

Posta un commento