martedì 27 giugno 2017

Black Mirror - 01 x 03 - The Entire Story of You





In un futuro (forse neanche troppo lontano) si paga per farsi impiantare alla nascita un chip che registra tutto ciò che vediamo/viviamo. Grazie ad un controller tascabile saremo così in grado di
rivedere e rivivere un momento accaduto giorni, mesi ed anche anni prima nella nostra mente o proiettato su uno schermo. Come se stesse accadendo nel momento in cui si preme il tasto! Quel chip si può modificare a piacimento, tagliando cose che potrebbero risultare scomode se qualcun altro le guardasse, ma si può anche tenere ben custodito in se stessi ed usarlo tutte le volte che si vuole per rivivere infinite volte un momento che ci aveva reso felici o ci aveva eccitato. Liam e la moglie Fi sperimenteranno però sulla loro pelle che a volte, forse, è meglio dimenticare.

Continuo a consigliarvi di vedere questa serie tv particolarissima. Questa prima stagione di Black Mirror finisce con questa puntata ma ce ne sono altre due di stagioni, con qualche puntata in più che logicamente continuerò a recensirvi su StuporeQuotidiano.

Anche questa puntata colpisce nel segno di farvi riflettere (ed angosciare). Dove ci porterà la tecnologia? Fino a dove verremo spinti nel condividere la nostra vita? Diventeremo davvero dei proiettori viventi, manipolabili e scandagliati come semplici contenitori di ricordi? Davvero sarà più bello sedersi intorno ad un tavolo a guardare ricordi passati che crearne di nuovi? Saremo in grado di essere totalmente condivisibili ed accessibili?
C'è una scena che ho trovato agghiacciante: i due coniugi sono a letto a fare sesso ed ognuno di loro ha attivato il chip per proiettare l'immagine che più li eccita. E non è detto che riguardi il partner con cui stanno copulando.
Finale "splatter".

Nessun commento:

Posta un commento