giovedì 15 giugno 2017

Donare il sangue

Ciao a tutti,

come in un mio post di qualche tempo fa (leggete qui) anche oggi vi esorto a fare un'azione che è sopratutto una buona azione. Non vi costa nulla se non qualche ora del vostro tempo e potrebbe aiutare una persona bisognosa. Come diceva un cartello nella sala d'attesa: non andate a donare solo quando ci sono le emergenze, di sangue c'è bisogno sempre.

Attualmente dono presso l'Avis di Cologno: vi assicuro che in un'ora e mezza sarete a casa, avrete fatto due chiacchiere con persone gentili, vi avranno fatto sentire coccolati e mangerete un panino che vi sembrerà il più buono del mondo.

Ma come funziona una donazione del sangue? Bisogna:
  • compilare il questionario europeo
  • fare l'esame dell'emoglobina (vi bucano un dito a scelta e prelevano una goccia di sangue)
  • fare la visita con i dottori
  • fare il prelievo del sangue
  • fare merenda

Il questionario europeo contiene circa 3 fogli con domande a cui rispondere barrando le caselle SI o NO. Chiede, tra le altre cose, se si hanno avuti recenti malattie, cambi di partner, operazioni. Se si è fatto qualche tatuaggio, piercing o se si è stati all'estero. Niente di invasivo od oltraggioso. Quindi si, avete capito bene, anche se siete tatuati o avete qualche buco all'orecchio potete donare. Certo bisogna rispettare dei tempi prima di donare dopo un'operazione, un tatuaggio o un piercing ma non fatevi fermare: tutto il personale che ho incontrato io è sempre stato disponibile e cortese nel fornire le informazioni. Senza giudicare.
L'esame dell'emoglobina dura un attimo: dolore minimo. Dopo due minuti il buchino già non si vedrà più.
La visita dei dottori ripasserà alcune domande del questionario e vi verrà misurata la pressione.
Il prelievo del sangue avverrà su lettini o poltrone reclinabili. In alcuni centri potrete anche scegliere il braccio da cui far prelevare il sangue. L'ago non è sottilissimo e non vi mento dicendovi che non si sente nulla. Vi dico però che il dolore dura davvero pochi secondi quindi giratevi dall'altra parte, fate un sospirone e vedrete che è già tutto finito. In media ci si mette circa 5 minuti, dopo vi metteranno un bel cerottone e dopo avervi lasciato tutto il tempo necessario a farvi stare meglio (potrebbe girarvi la testa o venire la nausea) vi saluteranno indicandovi la sala ristoro.
La merenda consiste quasi prevalentemente in panini farciti o brioche con succhi, acqua o te. Vi offrono anche il caffè.
Sicuramente però l'Avis è stata più brava di me a dare informazioni: leggete qui!!!
Dopo qualche giorno vi manderanno a casa gli esami del sangue così potrete anche controllare se è tutto a posto.
Le donne possono donare due volte l'anno mentre gli uomini tre.

Personalmente a parte una leggera sensazione di stanchezza e debolezza non ho mai avuto altri sintomi. Cercate comunque di non stancarvi troppo, allenarvi o fare attività pesanti.

Cosa state aspettando? Non siate pigri e provateci. Se avete domande, dubbi o perplessità scrivetemi pure o andate a leggere qui:



Nessun commento:

Posta un commento