martedì 12 aprile 2016

L'intelligenza dei cani di Stanley Coren

Titolo originale: The Intelligence of Dogs - 1994 - 270 pagine

L'autore del libro L'intelligenza dei cani parte da una constatazione: fino a pochi anni fa esistevano solo tre tipi di libri sui cani:

  • manuali di veterinaria
  • manuali di addestramento
  • cataloghi delle razze



questo nonostante il cane sia l'animale domestico più diffuso al mondo!
Indice del libro L'intelligenza dei cani di Stanley Coren
Forse perché la convivenza con i cani dura da così tanti anni ed è così diffusa da darla quasi per scontata? (eppure proprio per questo l'autore S. Coren suggerisce che
sarebbe utile fare corsi sui cani nelle scuole).
Qui a destra la fotografia dell'Indice del libro L'intelligenza dei cani di Stanley Coren.
A metà libro sono presenti anche due test che potrete fare a casa vostra:

  1. CIQ ovvero il quoziente di intelligenza dei cani
  2. test della personalità ubbiditiva
Il primo consiste in diversi esercizi di comandi e problem solving mentre per il secondo c'è bisogno di una persona estranea ma che abbia confidenza con i cani in generale per vedere la sua reazione a diverse sollecitazioni.
Come per gli umani, anche i cani non hanno un'unica forma di intelligenza ma sono il frutto dei loro geni e delle esperienze vissute.
Il ricercatore chiude il libro con la storia di Shotgun (chi fosse curioso può richiedermela e ve la spedirò in pdf) che vi farà guardare il vostro cane (o i cani in generale) con altri occhi.

Mie considerazioni:
Libro interessante ma "tecnico". La scrittura è abbastanza scorrevole ma visto l'argomento trattato (studi cognitivi e processi mentali umani ed animali) non è facile o rilassante. L'autore però inserisce numerosi "casi" ed esperienze che spezzano il ritmo "scolastico" e ci forniscono esempi più chiari per provare a comprendere appieno l'argomento trattato.
La cosa che ho apprezzato di più è che nonostante la sua "materia" di studio fossero principalmente i cani di razza non trasmette il solito altezzoso modo di fare di chi ne possiede uno. Mi è sembrato un vero cinofilo ancora pieno di entusiasmo e curiosità verso questi esseri che ci zampettano vicini in lunghi tratti della nostra esistenza regalandoci emozioni indiscutibili.



Citazioni:
  • Siamo soli, assolutamente soli su questo pianeta fortuito; e fra tutte le forme di vita che ci circondano non una, tranne il cane, ha stretto alleanza con noi - Maurice Maeterlinck

  • l'osservazione del proprietario del cane fornisce indicazioni più attendibili sul futuro comportamento dell'animale durante il corso di quante non ne offra l'osservazione del cane stesso

  • i cani sono lupi, sebbene a volte sembrino indossare i panni dell'agnello - Bruce Fogle

  • Il cane è stato creato specialmente per i bambini. E' il Dio dello svago - Henry Ward Beecher

  • Il cane non è "quasi umano" e non conosco peggiore insulto alla razza canina che descriverlo così - John Holmes

  • la parte più dura dell'addestramento è riuscire a far capire loro che cosa ci si aspetta

  • la qualità che conta veramente è il desiderio, la disponibilità del cane a svolgere attività apprese o a risolvere problemi improvvisi sotto la direzione del conduttore

Nessun commento:

Posta un commento