venerdì 12 aprile 2019

Killing Eve - 2° stagione (spoiler alert)



2 x 8 You're Mine
E purtroppo neanche la season finale riabilita questa seconda stagione di #Killing Eve. Qui trovate una recensione con cui concordo appieno: Killing Eve maltratta il suo personaggio principale.
Eve e Villanelle capiscono di essere state manipolate: spedite alle calcagna di Peele con l'intento di spiarlo e non ucciderlo disobbediscono agli ordini di Carolyn che invece voleva proprio Peele morto! Quando sulla scena riappare Raymond che sta per strangolare Villanelle...
Eve lo uccide con un'ascia e scappano insieme addentrandosi nel sottosuolo romano e riaffiorando tra splendidi rovine storiche. Villanelle è entusiasta: Eve ha ucciso ed ha ucciso per lei, la bionda assassina si perde in parole e sogni di partire insieme per l'Alaska ma Eve non accetta la proposta della killer e dice di volersene tornare a casa (anche Constantin pare aver ricevuto da Carolyn le info in merito alla sua famiglia). Villanelle ci rimane male ma per poco: così le spara alle spalle. Ed essendoci un Killing Eve 3 si presuppone che Eve non sia morta. 
Il finale quindi assomiglia molto a quello della prima stagione anzi si può dire che è una versione speculare del finale di stagione scorso. 

2 x 7 Wide Awake
Peele affascina Villanelle anzi… i due si affascinano a vicenda e lui, in stile Pretty Woman, decide di portarla a Roma con sé poiché deve incontrare importanti clienti. Eve alloggia nell’albergo di fianco e
sente le conversazioni dei due grazie ad un mini-microfono. Quando sta per andare a letto Villanelle si masturba ed Eve fa sesso con Hugo. Con su gli auricolari. La puntata si chiude con l’incognita su cosa farà Villanelle nel futuro (chiaramente affine all’anima di Peele) e conferma allo spettatore cosa realmente è nel presente: una killer psicopatica (infatti si vede che ha ucciso Gemma, l’amica di Niko, soffocandola in un sacchetto e lasciandola nel box insieme all’ex marito di Eve, vivo). Quest’uccisione è deludente: non è stata commissionata e non se ne capisce il motivo se non la crudeltà e devo dire che mi ha davvero indisposta verso la serie in generale perché non è così che i registi potranno far appassionare lo spettatore. Siamo alla penultima puntata e la delusione è crescente (nonostante una sempre brava Jodie Comer). 

2 x 6 I Hope You Like Missionary!
E il titolo è tutto un programma... di cui vi dirò la mia dopo.
Eve e Villanelle continuano la loro incredibile collaborazione per cercare di scoprire cosa sta nascondendo Peele. La cosa più succosa è che Konstantin, dopo essere scappato da Carolyn torna da...
lei. Quindi sono loro due le cose più interessanti, i veri manovratori dell'intero sistema di spie e polizia (vi ricordate che ora Konstantin e Villanelle si sono staccati dalla precedente associazione, se poi esisteva davvero, e ora lavorano "in proprio"?). Villanelle si finge alcolista per fare amicizia con la sorella di Peele ma quando va a casa loro scopre che l'uomo è davvero un pericoloso malato di controllo che non sa come conquistare (e che vorrebbe trasformare in un kebap!). Il titolo alla puntata si riferisce al fatto che Niko, dopo l'incontro con Villanelle, ha scoperto una parte di Eve che lo spaventa e... la lascia per andare a vivere dalla sua collega. Eve va a trovarli, si intrufola in casa e poi chiede alla donna se le piace il missionario perché è l'unica posizione che Niko conosce. Che bassezza. Questa serie tv ha davvero perso smalto.

2 x 5 Smell Ya Later
E finalmente alla quinta puntata, come nella prima stagione, Eve e Villanelle si incontrano. E’ Eve ad attirare la killer a casa sua per
… farsi aiutare! Eve ha commissionato (per finta) il suo omicidio sapendo bene che Oksana non l’avrebbe mai investita o uccisa da lontano. Villanelle si prende gioco di Eve poi escono insieme di casa e vanno in un container nel bosco dove è rinchiusa l’altra killer, il ghost. La missione di Villanelle è far confessare alla “collega” il mandante degli omicidi. Non si sa cosa succede nel container ma Villanelle esce con la risposta che riferisce ad un’ingrata Eve… Poi niente. Le due quasi non si salutano e rivediamo Villanelle che parla con Niko e gli dice cose che lui non sapeva (tipo che le due si erano viste a Parigi, che erano state su un letto insieme e che Eve l’aveva pugnalata). Ma ancora non si quaglia!

Sicuramente la puntata più carina fin’ora ma chissà se gli autori si decideranno mai a far interpretare qualcosa di più che allusioni alle due protagoniste…

2 x 4 Desperate Times
Che delusione. Una serie tv carina, divertente e sorprendete diventata boring come citazione contenuta nell'episodio.
La cacata è che Eve, sul finale dell'episodio, riesce a catturare
"ghost", il fantasma che stava mietendo misericordiosamente vittime altolocate. E la trova così, con una semplice indagine incrociata dei profili delle infermiere/dottoresse con procedimenti penali a carico. Bah. E Villanelle? Credendosi dimenticata da Eve mette in scena forse la sua esecuzione più esagerata: con un bel vestitino rosa ed una maschera da porcellina sexy seduce l'uomo da far fuori e lo conduce in un locale nel quartiere a luci rosse (sono ad Amsterdam). Qui lo ammanetta, gli lega i piedi e lo appende a testa in giù mostrandolo in vetrina davanti ad una folla di curiosi che assiste al suo squartamento credendo sia una messinscena! Ma la cosa peggiore dell'episodio è che è pieno di frequenti riferimenti alle scene della prima stagione che tanto successo avevano riscosso l'anno scorso (vedasi vestito rosa sul divano, vedasi appartamento di Amsterdam molto simile al suo di Parigi, vedasi scena in discoteca). Purtroppo la conferma che le aspettative creano solo grandi delusioni... Si procede verso il non-sense, peccato.

2 x 3 The ungry caterpillar
Raymond, il nuovo supervisore di Villanelle, vuole che lei faccia dei "lavori" anonimi e le dice che è apparsa un'altra ragazza sulla scena (del crimine), che la sua agenzia la vuole ingaggiare e che ora Eve
e l'MI6 si sono dimenticati di lei. Konstantin, imboccato da Eve (che riesce a trovare l'indirizzo della sua famiglia) si mette in contatto con Villanelle ma questo comporta la sua esclusione dalla protezione testimoni ed un cazziatone per Eve da parte di Carolyn...

2 x 2 - Nice and neat (bello e pulito)
Episodio noioso in cui la “bomba” si ha quasi ai titoli di coda: Carolyn invita Eve a casa sua e ad aspettarle c’è
Konstantin, vivo e vegeto!

https://www.telltaletv.com/2019/
04/killing-eve-review-nice-and-neat-
season-2-episode-2/
Per il resto Villanelle all’interno di un supermercato cerca un “pesce” da poter abbindolare inventandosi di essere una ragazza maltrattata. Un boccalone lo trova ma Oksana non sa in che trappola finisce: il buon samaritano è un uomo che vive con la madre malata di Alzheimer che chiude in casa per evitare fugga e… fa lo stesso con Villanelle! La killer non sa più come liberarsi: la sua ferita si è infettata ma l’ospitante non le prende gli antibiotici e quando la ragazza tenta di chiamare la sua agenzia lui stacca il telefono dal muro e a Villanelle non resta che ucciderlo per tornare libera. Fuori dall’abitazione c’è il suo nuovo supervisore che è molto meno delicato di Konstantin…

2x1 - Do You know how to dispose of a body
https://editorial.rottentomatoes.com
/article/killing-eve-season-2-
early-reviews-sandra-oh-and
-jodie-comer-dazzle-again-in-stellar-first-eps/
Dopo quasi un anno di attesa ritroviamo Eve dove l'avevamo lasciata nella stagione precedente ovvero nella casa parigina di Villanelle. Vi ricordate? Eve aveva trovato Villanelle, le due si erano parlate sinceramente, si erano dichiarate il rispettivo interesse e poi Eve... aveva accoltellato Villanelle! La nostra serial killer era riuscita a scappare giusto in tempo prima di essere trovata da dei russi intenti a ripulire  l'appartamento mentre Eve, ancora incredula per la sua azione, scappa in aeroporto non sapendo cosa ne è stato di Villanelle (quest'ultima si fa investire apposta per essere portata in ospedale dove viene soccorsa e curata). Sempre sul chi va là, Villanelle però sembra diversa: stringe infatti amicizia col giovane vicino di letto, un ragazzino vittima di un incidente stradale in cui ha perso i genitori e da cui è uscito devastato fisicamente. Il giovane subisce subito il fascino della bionda assassina che ci regala un altro outfit memorabile: un pigiama azzurro in stile cartoon che già voglio. Villanelle racconta a Gabriel chi l'ha ferita e le brillano gli occhi: in quel gesto ha sentito il sentimento di Eve per lei! Eve che nel frattempo è tornata a casa dal marito a Londra e che è contattata da Carolyn che vuole sapere di più del suo incontro con Villanelle. Villanelle che prima di lasciare l'ospedale parla schiettamente al ragazzino e... Gli rompe l'osso del collo per non fargli vivere una vita da mostro e da reietto della società. Sempre così "sensibile"..! Poi fa autostop, arriva a Calais e qui becca un'auto con lo stemma GB, libera il baule e... Si intrufola nell'auto familiare per raggiungere il suolo britannico e riaprire il discorso con Eve, sempre più incapace di relazionarsi col marito e sempre più con la testa alla sua biondina!

Devo dire che questa prima puntata della seconda stagione di Killing Eve è stata abbastanza noiosa, quaranta minuti senza gli irresistibili spunti della prima stagione ma... diamo tempo al tempo. Jodie Comer è sempre un bel vedere ma forse col suo personaggio rischiano di tirare troppo la corda (vedasi quando si finge dottoressa o quando uccide il ragazzino). Speriamo che Eve ed Oksana si rivedano presto perché è questo che sta più a cuore a tutte le fans. Nota di Merito per Fiona Shaw alias Carolyn: bravissima.

Nessun commento:

Posta un commento