venerdì 26 aprile 2019

Scandicci-Novara = 2-3

La pallavolo sarà uno sport di squadra ma, come ha detto Veljovic a fine gara, la partita l'ha vinta Paola Egonu. E come potrebbe essere diversamente con uan giocatrice che ha fatto 39 punti? (tra l'altro record di punti di una semifinale scudetto..!).

Il problema è che la Paoletta nazionale si è svegliata tardi se no altro che arrivare al tie break. E fa anche tanti errori eh ma poi
non tira mai indietro il braccio a differenza di Haak che gioca per tutta la gara con lo scotch sulla palla e che nel tie break ha ben tre palle di ricostruzione da attaccare ma le appoggia tutte di là senza tirare mai la botta decisiva a differenza della Egonu che schiaccia missili terra-aria su ogni palla che le capita sopra la testa.
La differenza potrebbe essere tutta qui, tra chi tira tutto senza pensare e chi invece tentenna nel momento decisivo. E dire che a me la Haak piace molto, non è il solito opposto ignorante che tira a caso: usa la testa, lavora la palla, sfodera pallonetti ma il dolore alla spalla (accusato durante l'ultimo time out) a mio avviso non può essere un attenuante. Sopratutto perché ti stai giocando l'accesso ad una finale scudetto e se non riesci proprio a schiacciare allora la tua alzatrice dovrebbe saperlo e non insistere su di te nelle tre palle decisive. Rammarico.

Partiamo al contrario oggi, dai tabellini.
Per Scandicci:
Haak: 20/61 - 33% - tot23
Malinov: 3/4 - 75% - tot 4
L. Bosetti: 10/25 - 40% - tot 13
Vasileva: 13/30 - 43% - tot 14
Adenizia: 6/15 - 40% - tot 8
Stevanovic: 6/10 - 60% - tot 10

Per Novara:
Egonu: 35/79 - 44% - tot 39
Carlini: 2/5 - 40% - tot 3
Plak: 12/31 - 38% - tot 13
Bartsch: 12/35 - 34% - tot 13
Chirichella: 7/16 - 44% - tot 8
Veljovic: 4/13 - tot 31% - tot 7


Scandicci: se l'è giocata fino alla fine. 
Malinov ha un bel tocco ed una bella verve a rete ma alza troppo poco al centro: nel quinto set ha alzato una palla che Adenizia ha finalizzato e la centrale brasiliana (medaglia olimpica nel 2012) l'ha alzata di peso ed abbracciata ma io ho temuto volesse stritolarla 😆.
Il fenomeno però non ce l'ha solo Novara, anche la Savino del Bene per me ha un Fenomeno che è Lucia Bosetti: vedere una banda titolare di 175 cm giocare (e bene) una semifinale scudetto fa bene al cuore ed allo Sport: W Lucia.
Haak è forte, è del 1999 (e la cosa è impressionante). Purtroppo però rumors la danno via dall'Italia nella prossima stagione. Io per lei spero si curi la spalla.

Novara va in finale con Plak di banda che è sempre un'incognita (divertentissima la sua lotta con Merlo, presa ripetutamente di mira coi suoi flottoni!), con Carlini che continua a non piacermi (come può alzare solo 13 palle in cinque set a Veljovic, una delle centrali migliori al mondo?! e oltretutto le palle non sembrano delle migliori...) e che rischia di affondare le sue quando nel tie break fa una palla di seconda... in mezzo alla rete!!! E con una Egonu spremuta al massimo, a volte unico terminale delle sue. Il gioco di Novara è totalmente sbilanciato in posto 2 e va bene che lì hanno un Fenomeno ma solo nel quinto set Egonu ha attaccato 20 palloni!!!
Quindi in finale vedremo il mono-gioco di Novara contro il gioco corale di Conegliano, vediamo chi la spunterà Egonu o l'Imoco...

Nessun commento:

Posta un commento