martedì 23 aprile 2019

#ConeglianoMonza = 3 - 1

De Kruijf in fast - immagine dal sito
https://www.volleynews.it/2019/04/23/conegliano
-non-tradisce-e-batte-monza-anche-in-gara-3-
quarta-finale-per-le-pantere/
Gara 3 semifinale scudetto pallavolo femminile.

Imoco:
Wolosz - Fabris
De Kruijf - Folie
Hill - Sylla
Lib. De Gennaro

Monza:
Hancock - Ortolani
Buijis - Orthmann
Adams - Melandri
Lib. Arcangeli

Riuscirà Monza a riaprire la serie contro l'Imoco che conduce 2-0?
Parte forte Monza ma in verità è Conegliano ad essere leggermente fuori giri con Wolosz meno precisa del solito con un'invasione all'attivo sulla prima palla e un'incomprensione con Fabris sull'ultima. La novità è Folie titolare al posto di Danesi.
Monza vince il primo parziale 22-25.

Nel secondo set Conegliano, nonostante due attacchi iniziali fuori, si rimette davanti a Monza che comunque non sembra arrendevole come le precedenti partite. Entrambe le palleggiatrici non sembrano alla loro miglior partita però
Wolosz quando ingrana è uno spettacolo.
Il gioco di Conegliano è molto particolare: veloce e spinto, quando ricevono o difendono positivamente hanno quasi sempre quattro attacchi pronti cosa che non accade in nessuna altra squadra di pallavolo femminile!
Inoltre "velocità" è il mantra di tutte le giocatrici della quadra veneta che quando devono alzare una palla al posto di Wolosz spingono comunque palle basse e tese alle compagne: una gioia per gli occhi! E la cosa più bella è che sembrano divertirsi davvero a giocare tra loro!
Dall'altra parte della rete invece il gioco di Hancock è scontato e le centrali sono messe in gioco quasi sempre su situazioni obbligate. Adams poi sbaglia lo sbagliabile e Conegliano, dopo un ace di Fabris, si porta a +4 ( 20-17). Se Adams fatica De Kruijf invece ribadisce il suo peso all'interno della squadra facendo ⅝ in attacco e chiudendo due muri punto. Solo in questo parziale..!
Conegliano chiude 25-20 e fa 1-1 trascinato da De Kruijf ed Hill.

Nel terzo set Monza rimette la testa avanti trascinata da una Ortolani ormai giocatrice matura e determinante per le sue 9-13. Numerosi errori da entrambe le parti ma dopo il diciotto è Conegliano a venire fuori, come solo le grandi squadre sanno fare. Per Conegliano entrano Danesi su Folie e Tirozzi su una Sylla spesso murata. De Kruijf ancora best scorer del set che Imoco vince 25-19.

Nel quarto set Monza finalmente sostituisce Adams con Devetag ma Conegliano torna spumeggiante e tre palle fantasmagoriche di Wolosz fanno volare le padrone di casa 14-7. Quando l'Imoco gioca al suo massimo è davvero di un'altra categoria!
Falasca ha un grande merito: azzecca tutti i video check richiesti (diventando l'idolo di Galli in telecronaca). Sul 17-12 doppio cambio di Conegliano con Bechis per Wolosz e Lowe per Fabris.
E' ancora De Kruijf a mettere il segno per Conegliano con tre attacchi e tre muri. Ortolani e l'unica delle sue a non mollare mentre entrambe le bande titolari di Monza si siedono in panchina...
Sul 23-13 entro Moretto su Danesi ma è Tirozzi a chiudere 25-14 e Conegliano di nuovo in finale scudetto!!!

Tabellini:
Fabris - 15/35 - 43% - tot 18
Lowe - 3/4 - 75% - tot 4
Hill - 14/32 - 44% - tot 15
Sylla - 6/22 - 27% - tot 6
De Kruijf - 15/26 - 58% - tot 21
Folie - 5/6 - 83% - tot5
Danesi - 4/5 - 80% - tot 4
Tirozzi - 2/7 - 28% - tot 3
Wolosz - 0/4

Ortolani: 12/31 - 39% - tot 15
Buijis: 11/33 - 33% - tot 13
Orthmann: 8/32 - 25% - tot 11
Adams: 3/6 - 50% - tot 4
Melandri: 3/11 - 27% - tot 6
Bianchini: 1/3 - 33% - tot 1

Hancock: 1/3 - 33% - tot 3

Differenza notevole di organico tra le due squadre, onore al merito di Monza per essere arrivata fino a qui.
Note: la palla che Wolosz alza di scelta ad Hill in quattro è uno spettacolo: solo loro sanno come fanno a farla (è una tesa spaziale).
De Kruijf è in un momento di grazia: trasforma in oro tutto ciò che tocca ed è top scorer di questa partita!
Vogliamo parlare poi che Conegliano ha in panca Lowe che subentrata ha fatto 3/4 in attacco?
Chiudo con Wolosz che all'inizio della partita non mi è sembrata al suo meglio ma che alla fine è riuscita a regalarci tre perle: fast di banda ad Hill, primo tempo laterale a Danesi ed una palla incrocio a Fabris che non ha fatto punto ma che è stata comunque uno spettacolo. Secondo me ora la migliore alzatrice in circolazione!

Per quanto riguarda Monza:
schiacciatrici giovani, si può confidare che migliorino ancora. Hancock non mi fa impazzire come alzatrice e Bianchini... quando si deciderà a trovare una squadra in cui giocare titolare? fosse anche una A2 ma fare anni così lo trovo senza senso, entrare sempre solo al servizio...


Nessun commento:

Posta un commento