venerdì 19 aprile 2019

#ScandicciNovara = 3-2

gara 1 semifinale scudetto pallavolo femminile serie A

Scandicci Novara
Malinov - Haak Carlini - Bici
Adenizia - Stevanovic Chirichella - Stufi
Bosetti - Vasileva Plak - Nizetich
Lib. Merlo Lib. Zannoni


Allo starting six la prima sorpresa: Barbolini lascia in panchina tre titolari (Egonu, Veljkovic e Bartsch). Infortunate? Stanche? Punite?
Non lo so e
non l'ho (ancora) capito. Anche fosse stato per farle riposare... hanno comunque giocato tutte e tre dal terzo set in poi. Mistero.
A Scandicci non sembra vero di giocare come in amichevole e ne approfitta vincendo subito il primo set a pallate 25-16.
Come però spesso capita nella pallavolo, quando un avversario è di basso livello si tende a rilassarsi e ad adagiarsi così infatti avviene e Novara vince il secondo parziale 15-25 e gli spettatori continuano ad essere increduli: che partita stanno giocando?
Il terzo set vede Novara ancora in campo quelle che non giocano mai (se non come subentranti) e Scandicci vola via nonostante l'ingresso a set in corso delle tre titolari. Quindi le padrone di casa si portano sul due ad uno chiudendo il set 25-17. Nota: fino ad ora il gioco di Novara era stata una prova corale, Carlini metteva in gioco tutte senza troppe distinzioni, attivando molto i centrali a differenza di Malinov; invece dall'ingresso in campo di Egonu il gioco di Novara diventa squilibrato in posto 2 (per dire che a fine gara l'opposta azzurra avrà doppiato con ben 55 palloni la compagna che ne ha attaccati di più!). Palla ad Egonu e pedalare. Dopotutto è lei che tiene in vita Novara, monopolizzando il gioco e riaprendo la gara ma è anche lei che spedisce out il pallone decisivo. Netta la differenza con Haak che tira meno della Paola nazionale ma che gestisce più palloni...
Il quarto set è un  vero "suicidio" sportivo: Scandicci si porta 9-1 e riuscirà a perdere il set con un Egonu show dal 19 in poi: OMG.
La legge del quinto set però non perdona: è Scandicci a fare il primo punto e a portarsi avanti confermando la *leggenda. Novara è sempre dietro e sopratutto poco lucida: Veljkovic sbaglia l'ennesima battuta, il nastro invece grazie Vasileva ed Egonu tira un aquilone che chiude la gara con video check per 15-12.

Bosetti - 9/30 - 30% - tot 14
Vasileva - 10/34 - 29% - tot 15
Haak - 21/50 - 42% - tot 22
Stevanovic - 4/11 - 36% - tot 8
Adenizia - 2/8 - 25% - tot 7

Nizetich - 9/29 - 31% - tot 10
Plak - 6/20 - 30% - tot 8
Bartsch - 5/14 - 36% - tot 6
Bici - 2/18 - 11% - tot 5
Egonu - 25/55 - 45% - tot 29
Chirichella - 10/20 - 50% - tot 17
Stufi - 6/11 - 55% - tot 8
Veljkovic - 3/8 - 37% - tot 5

In generale non è stata una partita bellissima: come potrebbe esserlo una gara tra titolari e riserve? Primi due set ridicoli per una semifinale scudetto.
Malinov non mi è dispiaciuta ma non alza una palla al centro a differenza di Carlini che nella gestione e nel tocco non mi piace ma almeno Chirichella è stata tirata in mezzo abbastanza. Buona prova di Zannoni. Novara ha fatto giocare tante giocatrici mentre Scandicci ha una panchina più corta.

Pronostico abbastanza in equilibrio, Novara è Egonu dipendente quindi chi andrà, secondo me,  dipenderà da lei.

*ovvero che chi fa il primo punto del quinto set vincerà la partita. 

Nessun commento:

Posta un commento