sabato 27 luglio 2019

Ancona - Spalato by Jadrolinija

Per la prima volta, su quattro in totale, ho usato la Jadrolinija per andare in Croazia.
La Jadrolinijaa è la compagnia marittima ufficiale croata e, come ormai moltre altre compagnie tranne quelle spagnole dirette ale Baleari), ci permette di portare il cane con noi in cabina, come con la Snav. Pur prenotando tardi rispetto agli altri anni (verso Maggio), sono riuscita a trovare questa sistemazione: due persone + cane + auto + cabina con bagno privato: 453 € quindi più economica della Snav (l'ultima volta, nel 2016 per le stesse condizioni avevamo pagato oltre 550€).
Cam ed io facciamo i turisti all'Arco di Traiano di Ancona


La nave Marko Polo è più piccola di quella della Snav e tutto all'interno è di una categoria inferiore rispetto alla nave italiana ma il viaggio è andato bene lo stesso.
Come sempre quando si va in nave con auto al seguito bisogna fare la trafila del check in e quindi arrivare con buon anticipo (almeno due ore) rispetto all'orario di partenza.
Calcolate una cosa: ci saranno un sacco di tempi morti (e se avete con voi cani e/o bambini può diventare una situazione delicata vedasi ore in fila fermi sotto al sole).
Una volta superata la questione check in bisogna raggiungere il porto vero e proprio, distante circa 3 km per... rimettersi di nuovo in coda: welcome! Quantomeno ad Ancona sulla destra del porto potrete ammirare l'arco di Traiano! 
 
Dopo aver superato un controllo dei documenti da parte della polizia (random perquisiscono anche l'auto n.d.r.) è la volta di imbarcarsi: a bordo dell'auto solo il guidatore, gli altri su per le scale (o l'ascensore). Chi parcheggia non deve soffrire di claustrofobia: la "pancia" di una nave è un posto gigantesco in cui stipano auto, camper, pullman e tir perfino su due piano, uno attaccato all'altro (se avete un camper potrebbero chiedervi di accedere e farvi tutta un pezzo in retro: are you ready?
prova parcheggio: siete pronti?

Una volta parcheggiato è il momento di ricongiungervi coi vostri cari: ritrovo al punto informazioni. Tenete documenti e biglietti sempre a portata di mano. E se viaggiate con un cane: museruola pronta in caso di richiesta di metterla.
All'interno della nave della Jadrolijnia i comfort erano ridotti: un bar, un ristorante, un lounge bar per gli aperitivi nella parte finale della nave, con i tavolini a guardare l'orizzonte.
Nonostante l'orario di partenza indicato fosse le 19:45 siamo partiti alle 21:15. E... siamo comunque arrivati in orario ovvero alle 6:00 eravamo a Split/Spalato. Durante la notte abbiamo trovato un temporale fortissimo che però non ha influito sulla qualità del viaggio.
paesaggio dal ponte della nave

Per chi fosse alla prima esperienza: sulle navi si può pagare il passaggio ponte ovvero non si ha un posto a sedere ne tantomeno una panchina praticamente... ci si accampa ovunque. Capita davvero di trovare famiglie intere con sacchi a pelo e materassi nei ponti interni (ed anche esterni) delle navi! Mi è difficile capire come possano permettere una cosa del genere in merito alla sicurezza comunque come al solito io, Cam e la Titti ci siamo chiusi presto in cabina (verso le 21:30) per uscirne solamente in acque croate.
La cabina era piccola e con la moquettes rossa. Un letto a castello ed un bagno molto piccolo con lavandino e wc e tubo della doccia (che se la fate lavate tutto). Una presa della corrente, due appendini, oblò piccolo. Essenziale ma lenzuola pulite ed immancabile piumino (perché all'interno c'è costantemente aria condizionata non regolabile).
bagno cabina nave Marco Polo

Titti e Cam si abbeverano in cabina

Non pensate di svegliarvi quando e come volete: per chi è in cabina, circa mezz'ora prima di attraccare passano a bussare alla porta per svegliarvi. Ripasseranno più volte. Rituale piuttosto molesto ma necessario in quanto chi deve andare a prendere l'auto deve farsi trovare pronto per non bloccare le altre millemila persone. E capita sempre il genio di turno che si fa i fatti suoi...
Per chi non è addetto al recupero dell'auto: armati della famosa santa pazienza! Tutti infatti si accalcheranno nelle uniche uscite su cui si immettono circa 3 ponti di passeggeri = potreste rimanere bloccati fermi sulle scale anche quaranta minuti (situazione che sconsiglio a chi viaggia con un animale). Lasciate che la gente si accalchi ed intoppi sulle scale mentre vi consiglio un ultimo giro sui ponti esterni, quando ormai non c'è nessuno e anche il vostro animale domestico è più sereno.
foto panoramica all'arrivo al porto di Spalato/Split

Una volta fuori dalla nave c'è un ultimo step: la "dogana"/frontiera in cui vi controlleranno i documenti. Siete arrivati sul territorio croato: dobar dan!


2 commenti:

  1. Mi ricorda i viaggi che facevo ogni estate coi miei ed il mio cane verso la Sardegna :che ricordi!!
    Buone vacanze ragazze e Cam!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Vale, grazie
      anche quest'anno ne sono successe delle belle. In traghetto e non! segui il blog per futuri post croati.
      Tra poco altra nave e home sweet home

      Elimina