lunedì 7 dicembre 2020

Idee regalo per il vostro cane

Si avvicina LA festa dell'anno, un Natale che mai come quest'anno sarà diverso.

Prima di far diventare questo post qualcosa di troppo smielato, sarò seria: secondo me i più bei regali che potete fare al vostro cane sono:

  • fargli fare passeggiate migliori, che rispettino le sue esigenze e non solo le vostre (non strattonarlo, lasciarlo annusare, portarlo in posti nuovi, prendervi del tempo per camminare senza fretta)
  • farlo mangiare decentemente. O come natura comanda!

Avete letto bene: al primo posto niente cose materiali, niente giochi, niente collari nuovi ma... delle passeggiate diverse, più gratificanti e... una nuova dieta! Questo perché secondo me uscite ed alimentazione sono bisogno primari tra i più sottovalutati nella vita di un cane nonostante, come per noi, siano di  fondamentale importanza. 

Quindi nella mia lista di idee regalo per il vostro cane metto:

  1. Passeggiate a misura di cane: evitate di fare sempre lo stesso giro in tondo sotto casa e spingetevi oltre il solito parchetto. Quando avete più tempo prendete l'auto e portatelo in qualche campo di campagna o in qualche boschetto. Ritagliatevi del tempo per delle uscite rilassate che permettano al vostro animale di annusare e fare i bisogni senza essere continuamente strattonato! Se andate in luoghi che lo permettono, portatevi dietro un guinzaglio lungo (lunghina) superiore ai 3 metri per lasciarlo quanto più possibile libero ma comunque in sicurezza. 
  2. Scegliere un'alimentazione che rispetti la natura del vostro cane - pensate al vostro cibo preferito: ma voi lo mangereste tre volte al giorno per tutti i giorni della vostra vita? ci sono tanti tipi di alimentazione che potete prendere in considerazione oltre alla dieta industriale ovvero le crocchette ma vi consiglio di evitare il fai-da-te! Oggi vi consiglio la dieta BARF per cani - manuale di alimentazione naturale (elenco di veterinari che la propongono lo trovate sul sito www.armonieanimali.com). Per chi volesse leggere altro sulla BARF ho trovato l'edizione inglese del libro Work Wonders di Tom Lonsdale cliccando sul titolo. 
  3. "materassino" per annusare - sottotitolo: lasciate annusare il vostro cane! L'olfatto è il senso più sviluppato nei cani eppure è quello che gli permettiamo di usare meno. Quante volte ho visto proprietari strattonare i loro cani perché stavano annusando qualcosa! siete ansiosi di quello che il vostro quadrupede potrebbe annusare (e quindi spesso mangiare) da terra? Ecco un buon compromesso: lo snuffle mat che poi non è altro che un dispender di cibo diverso e più complicato del normale. Quindi invece di mettere i croccantini della ciotola potreste provare questo materassino che fa in modo che il cane debba utilizzare il proprio naso per scovarli! Come funziona? Guardate il video qui sotto:

questo tipo di gioco permette la stimolazione mentale del vostro cane, lo porta a mangiare più lentamente e riduce il suo stress. Guardate quest'altro video molto interessante che riguarda gli effetti dell'annusare sulle sue pulsazioni:


qui il video per costruire da soli il materassino per i giochi olfattivi del vostro cane:




4. cuccetta pelosa - molti animali amano acciottolarsi in una cuccia bella calda, morbida e... pelosa come loro.

5. - cuccia rialzata o brandina - il mio cane ha tre cucce in casa ma la sua preferita è quella costata meno: una brandina leggera rialzata da terra di circa 10 cm. E' un articolo abbastanza facile da trovare sia nei negozi per animali che su internet ed il prezzo parte da circa 30€

6. - Io parlo con la coda - un libro su come capire il linguaggio dei cani, sempre utile oppure il Manuale di pronto soccorso veterinario!

7.- spazzola massaggiante



#ideeregalopercane #ideeregalopercani #regalodinatalecane #regalidinataleperilcane #doggift 











Nessun commento:

Posta un commento