lunedì 21 dicembre 2020

Trekking con il cane: anello in campagna a Capriano (MB)

Ciao a tutti,

oggi vi parlo di una passeggiata nella Brianza che il vostro cane amerà: un facile anello di campagna a Capriano, frazione di Briosco (MB). In questo link tutti gli altri sentieri consigliati per chi ama passeggiare con il cane: trekking con il cane, tutti i sentieri!

Il sentiero di oggi é:

• un anello
  • pianeggiante
  • immerso nella campagna
  • costeggia per un breve pezzo un torrente
  • lungo circa 5km
  • dura circa 1h30'
  • non è segnalato ma seguendo le indicazioni qui (o nel link che vi incollo dopo) è facile da seguire

Ho scoperto questo giro su un sito molto carino e simpatico che consiglio a tutti di visitare, si chiama: exploratori della domenica ed il link relativo a questo percorso lo trovate qui: BRIOSCO: I CARICC, DUE PERCORSI NELL’OTTOCENTO BRIANZOLO.

Siete pronti? Andiamo!

Partenza: 45.7212997007611, 9.25916463115568 (coordinate da inserire nel GPS)
    Parcheggio auto: Via Giuseppe Parini, 20836 Capriano MB (45.72206370900006, 9.257552623536066) dove c'è la Chiesa di Santo Stefano.

Lasciata la macchina in via Parini, ci dirigiamo alla destra della Chiesa, imboccando la via in discesa Ugo Foscolo per circa 250 m

ed imbocchiamo la via ex tratto di via Foscolo

che da asfaltata diventa sterrata.

via ex tratto di via Foscolo

Sulla sinistra vedrete una villa con un cane tristemente legato ad una catena…  Quindi se non siete invitati in quella casa… prendete la direzione a destra!

Quello che si aprirà davanti a voi è questo: una verde distesa di campi!

Cam ci indica la via da seguire

Dopo circa cinque minuti di cammino, sulla sinistra, c'è una sorta di minuscola staccionata in un campo con una scala (invisibile dalla strada) che porta in una sorta di sorgente di acqua trasparente

dopo circa cinquanta minuti di cammino il sentiero finisce e diventa strada. Dovrete girare a sinistra verso la Chiesa di San Mauro

mantenendo sempre la sinistra svoltate in questa via Sassi

e spunterete qui

Questo tratto è molto carino per i più piccoli perché nel periodo di Natale hanno fatto i presepi sugli alberi, davvero molto originali.
    Girate a sinistra (non salite sul ponte), ed ora occhio ai vostri cani sia perché è il tratto più frequentato sia perché sulla destra c'è un torrente irresistibile per i quattro zampe

il bellissimo Cam che ammira il paesaggio

Dopo poco spunterete al precedente bivio che dovrete imboccare a destra per tornare al punto di partenza:
    per tornare a casa girate a destra (nella foto
    Cam portato a mano (!) da un bambino conosciuto
    lungo il sentiero: amore a prima vista!

Bel giro non impegnativo consigliato a grandi e piccini!

#trekkingconilcane #doveandareconilcane #sentierodicampagna #incampagnaconilcane #doveandareafareunapasseggiataconilcane #trekkingconilcaneinlombardia #trekkingconilcaneinbrianza #inbrianzaconilcane #canelibero #passeggiatainbrianza #passeggiataconilcane #dogtrekking #tempoliberoconilcane #cosafareconilcane #camminarenelverde #passeggiataacapriano #passeggiataabriosco #vitadacane #ingiroconilcaneperlalombardia #sentierodinatale #presepisuglialberi  #sentierodibabbonatale #facilesentierodafareconilcane #doveandareconilcaneinbrianza?