martedì 1 dicembre 2020

Saint-Malò - Bretagna: una cittadina fortificata su un mare "caraibico"

Oggi vi parlo di una delle città bretoni più particolari che ho visitato nell'estate del 2017: Saint-Malo.

Pensate che Gustave Flaubert la definì "corona di pietra posata sui flutti" ed eccovene una prima immagine:

vista di Saint-Malo dalla strada


Come potete vedere Saint-Malo è racchiusa da alte mura ed è circondata dal mare ed è bene che sappiate che in estate è affollatissima di turisti. In tre settimane nella Bretagna del Nord non ho visto nessun posto affollato così come a Saint-Malo! C'è comunque un ampissimo e

modernissimo parcheggio molto vicino in cui poter lasciare comodamente l'auto. A pagamento ovvio. 

io la Titti e Cam all'ingresso di Saint-Malo

Una piccola pillola storica: nel 1944 la città, dove erano insediati i tedeschi, venne distrutta quasi all''80% da bombardamenti e incendi!

Una delle cose più caratteristiche da fare a Saint-Malo è la passeggiata dei bastioni: quando sono andata io non era a pagamento e dall'alto si sa, si gode sempre di una vista particolare.

sui bastioni di Saint-Malo

Quando c'è la bassa marea, come potete vedere nella foto qui sotto, è possibile raggiungere a piedi il Fort du Petit Bé ma... occhio alla risalita, occhio alla marea!
Fort du Petit Bé - Saint-Malo (Bretagna del nord, Francia)

Visto che colori?

Queste fotografie non sembrano scattate ai caraibi? eppure il clima vi assicuro che non era troppo invitante per fare un bagno (circa venti gradi). Anche se qualcuno la pensava diversamente…

Cam che se ne fa un baffo dell'acqua gelata dell'oceano
e si butta senza remore




Qualche consiglio:
  • visitatela di prima mattina
  • consultate il calendario delle maree
  • se viaggiate con un cane evitate le date e gli orari più turistici
  • c'è il trenino turistico: comodo ma caro

Di Saint-Malo purtroppo ricordo poco altro poiché, a causa dell'affluenza di turisti (e di cani) e della conformazione della città stessa (viuzze strette), siamo scappate verso lidi più tranquilli e meno trafficati. Tipo? guardate questo link: Bretagna del Nord: i posti più belli da vedere

Per chi però volesse sapere qualcosa di più su questa carinissima meta bretone, ecco qualche sito che potrebbe esservi utile:

#invacanzainbretagna #vacanzealfresco #saintmalobretagnadelnord #invacanzaconilcane #invacanzacolcane #doveandareinvacanzacolcane #caneasaintmalo #visitaresaintmalo #com'èsaintmalo #consiglisullavisitaasaintmalo #italianiinvacanza #cosavedereinbretagna #cosavedereinbretagnadelnord #bretagnadelnorddoveandare? #cittàbretonecaratteristica #maree #altamarea






Nessun commento:

Posta un commento