lunedì 30 agosto 2021

8° CAMpleanno

E' difficile trovare un'immagine o delle parole che riassumano al meglio questi primi otto anni di vita di Cam però questo aforisma di Milan Kundera ci riesce abbastanza bene: 

I cani sono il nostro tramite con il paradiso… sedersi con un cane su di una collina in uno splendido pomeriggio è come tornare all’Eden, dove non fare nulla non era noioso – era la pace.

Ce ne ho messo di tempo per apprezzare la situazione descritta da Kundera ma, una volta provata, non sono più riuscita a farne a meno. Ricercare quella collina su cui fare niente insieme è diventato il nostro passatempo e quando io, Cam e la Titti la troviamo penso proprio che la vita sia meravigliosa. 

Di un cane si potrebbero dire tante cose, molte delle quali risulterebbero esageratamente smielate ai più. Dico solo che ringrazio il cielo di aver scelto di adottarlo senza pensarci troppo, incosciente forse. Nonostante le paure, le arrabbiature e le litigate non mi sono mai pentita, un solo giorno, di averlo adottato perché i sorrisi che mi ha regalato sono stati tra i migliori della mia vita

Cam è sempre stato e continua ad essere un cane particolare e non perché sia il mio: grosso e nero, ha spesso suscitato paura nelle persone timorose dei cani. Eppure, ogni volta che qualcuno si è soffermato ad osservare i suoi occhi, ne è rimasto conquistato. Quel colore particolare, quell'intensità rara, quel muso dolce e calmo, quella sua caratteristica flemma che lo distingue dalla massa canina e che suscita simpatia lo hanno sempre reso un cane diverso. All'inizio non sopportavo che lui non rientrasse nei "canoni del cane ideale", quelli secondo cui il cane non deve staccare gli occhi dal proprietario e non deve mai emettere un abbaio. Cam si è sempre fatto i fatti suoi, osservandoci da lontano senza perderci però mai di vista e ha sempre abbaiato, poco ma in modo perentorio, imponente. E' riuscito a conquistare persone che prima di lui non avevano mai accarezzato un cane. E' indipendente e testardo ma anche estremamente socievole con le persone, ulula se vuole le coccole, è campione mondiale nello svegliare le persone che dormono, guaisce quando fa la cacca e gli esce un capello dal sedere, è curioso come pochi, simpatico davvero e a volte goffo. 

Cam è' un cane eppure ed anche un amico a cui voglio un bene dell'anima. Tanti auguri a lui che da otto anni arricchisce la mia vita di esperienze e conoscenze!!!

Buon compleanno patato, qui qualche foto dei nostri anni insieme



Nessun commento:

Posta un commento