lunedì 2 agosto 2021

Trekking con il cane: sentieri 301 e 308 Parco del Conero

Ciao,

oggi vi parlo di una gita che, per fare al meglio, necessita secondo me di ottima organizzazione (e della stagione giusta!). 

Prima di tutto, per orientarvi, potete guardare il sito ufficiale del Parco del Conero. Una volta che vi siete fatti un'idea se è un posto che vi attira dovete sapere che:

  • per accedere alle spiagge di Numana e Sirolo bisogna prenotarsi tramite app
  • i cani non sono ammessi in quelle spiagge (e molte altre nelle zone vicine!)
Quindi se viaggiate con un cane, d'estate, secondo me il Parco del Conero non è la meta ideale. 

Dopo aver visto le bellissime immagini sul sito ho deciso di recarmi alla sede del Parco che trovare è stata un'impresa… se inserite il loro indirizzo sul navigatore non ve lo trova. Provate con queste coordinate GPS: 43.519641305978006, 13.61787157540305.
All'interno dell'ente la ragazza addetta alle informazioni è stata molto gentile e preparata. 
Se volete una mappa del parco ce ne sono due versioni: una gratis ed una a pagamento (6€ ma accettano solo contanti). 
Su quella a pagamento ci sono anche le descrizioni dei sentieri (che comunque potete trovare sul sito internet).

Consigliate dalla ragazza dell'ufficio informazioni, io e la Titti abbiamo deciso di fare il sentiero 301 verso il Belvedere Sud ma quando siamo arrivate lì abbiamo trovato veramente tante persone ed un bordello per parcheggiare (pochi i posti nel parcheggio regolare, tutti gli altri sono sulla strada ma occhio perché abbiamo visto molte persone "incastrate" senza riuscire ad uscire dai parcheggi!!).

Il caldo di luglio si è rivelato però troppo pesante per noi e Cam e quindi dopo circa mezz'ora di discesa siamo tornate indietro e abbiamo cercato un altro sentiero optando per il 308 che si è rivelato una mazzata (tutto in salita) ma quantomeno eravamo da soli e una volta in cima ci siamo riposate sotto gli alberi mangiando sull'unico tavolone da pic nic della zona. 
Fortunatamente il sentiero 308 è quasi tutto coperto dalle fronde degli alberi ma il  terreno è composto prevalentemente da sassi e terriccio quindi occhio che si scivola. L'unica fonte d'acqua è la fontana di fronte al parcheggio quindi riempite le borracce prima di partire. Una volta raggiunto Pian Grande se volete potete fare una deviazione verso il Belvedere Nord che vi richiederà solo 15 minuti (sempre in salita) ma personalmente non ne vale la pena perché la vista non era niente di particolare.
Aspetti positivi del sentiero 308:
  • poco frequentato
  • prevalentemente ombreggiato
  • relativamente breve (circa 40')
  • discesa in neanche mezz'ora
  • parcheggio
  • fontana alla partenza



Nessun commento:

Posta un commento