lunedì 2 agosto 2021

Trekking con il cane: Fiorenzuola di Focara (borgo e spiaggia)

 Da sapere: 

  • cani non ammessi sull'arenile
  • cani da tenere al guinzaglio corto
Partendo da queste due avvertenze, abbastanza in contrasto tra loro, vi racconto di questa passeggiata verso la spiaggia di Fiorenzuola di Focara.

Ho scoperto questa spiaggia navigando sul sito del Parco San Bartolo vicino a Pesaro. Sulla pagina dei loro sentieri, che sono ben ventidue, io e la Titti abbiamo deciso di fare il 155 che da La Siligata andava fino alla spiaggia di Fiorenzuola, passando in un tratto boschivo (qui la descrizione del sentiero). Peccato non ci fosse una reale indicazione sulla partenza del sentiero che infatti, nonostante ci sia dirette verso la Siligata, non abbiamo trovato. Abbiamo trovato però Fiorenzuola di Focara, un borgo carinissimo e... super affollato!
La strada per la spiaggia è ben indicata e si tratta di una discesa su strada asfaltata di circa 20'. Sul sito del Parco S. Bartolo è il numero 155A.

Pochi posti dove parcheggiare, quelli migliori sono nel parcheggio del cimitero (43.948567646378066, 12.82477531057198) ma saranno circa una ventina. Gli altri sono più vicini al borgo ma poi è difficile fare manovra. 

Da tenere a mente: se per andare in spiaggia è tutta in discesa, logicamente al ritorno sarà tutta in salita. Noi ci abbiamo messo circa venticinque minuti con buon ritmo e senza patire troppo la pendenza che però ha messo a dura prova molti altri turisti...

La spiaggia di Fiorenzuola di Focara è molto lunga e piena di legni su cui la gente appoggiava teli per ricreare come delle tende/casette. Molti i ragazzi arrivati dopo le otto di sera per passare in spiaggia la notte!
L'acqua è bassa e sono presenti docce e bagni chimici oltre a furgoncini che vendono bibite e snack. 
Qui il video della mia esperienza alla spiaggia di Fiorenzuola di Focara:


#trekkingconilcane #trekkingconilcaneitalia #sentieropesaro #sentieroestivo #sentierolungomare #invacanzaconilcane  #spiaggiavietataaicani #scarpinata #apiccosulmare #fiorenzuoladifocaradavedere #borgotrafficato

Nessun commento:

Posta un commento