mercoledì 18 agosto 2021

Voglia di una vacanza rilassante? Ritrovate la pace dei sensi a Jadrtovac

Ciao a tutti,


se tutto va bene Jadrtovac non è segnato in nessuna guida turistica croata. Dopotutto è un paesino che conta si e no duecento abitanti e che ha un solo bar aperto dal nome geniale KONOBAR (gioco di parole tra konoba - che significa osteria - e bar). 

Il fondale del suo mare è fangoso e si nuota in mezzo alle alghe. Allora perché andare qui, direte voi?

Perché a Jadrtovac si ritrova la pace dei sensi

la vista dal balcone della casa di Jadrtovac
Io ho avuto la fortuna di avere una casa con balcone vista mare. Attraversavo la strada ed ero direttamente sul mare. L'acqua era trasparente e salata come il resto della Croazia. Sul suo piccolo molo (sulla sinistra del paese c'è una vera e propria rimessa di piccole barche) ci sono qualche panchina, molti cestini e una "cabina" per cambiarsi. Col fatto che non è una delle località più conosciute non c'è affollamento e le persone che ho trovato nel paese erano tendenzialmente locali. Jadrtovac è attraversato da una via principale in cui al mattino passano anche dei mezzi pesanti ma nulla sembra turbare la quiete rasserenante di questo borgo che sembra fermo in un altro tempo. Alla fine del paese, sulla destra, c'è anche un campo sportivo con canestri e porte ma sembra uscito dal film "Mediterraneo" di Salvatores. 

Qui condivido il video girato partendo da Jadrtovac verso un pezzo di mare dove fare tranquillamente il bagno col cane e perché no, del sano nudismo!



Nel paese, oltre al bar, non c'è altro. Quindi se si vuole uscire a cena bisogna usare la macchina. Il primo ristorante è a circa 2 km nel paese vicino: Zaboric. Idem per fare la spesa. Nell'arco però di 10 km c'è un super centro commerciale pieno di negozi e ristoranti (Dalmare), la Tommy, la Lidl, benzinai ecc.

Jadrtovac è a:

  • 12 km da Sibenik 
  • 23 km da Vodic
  • 44 km dall'isola di Murter
  • 78 km da Spalato
  • 95 km da Zara
 State sintonizzati perché nei prossimi giorni vi racconterò di altri bei posti della zona



#vacanza #invacanza #invacanzaincroazia #invacanzacolcane #invacanzacolcaneincroazia #dogholiday

Nessun commento:

Posta un commento