lunedì 16 agosto 2021

Estate in Croazia - Razanj: tra baie mozzafiato ed una fortezza napoleonica

 Ciao a tutti,

oggi vi parlo di due cose in una! La prima è una "saunesca" camminata per raggiungere la Kotviste zatoka Borovica ovvero una minuscola spiaggia paradisiaca, grande giuro poco più di dieci metri e l'altra è una passeggiata verso la collina Movar ed il suo notevole Belvedere.

Titti e Cam nuotano nella baia Kotviste zakota Borovica

Direzione? Il paese di Razanj, distante circa 55 km da Spalato. 

Ok quindi procediamo in ordine con la ricerca della spiaggia Kotviste zatoka Borovica. Come vedete dalla foto qui sotto, non avrebbe dovuto essere nulla di complicato. No?


Il problema è che Kotviste zatoka borovica è stato un ripiego perché mi ero fissata di raggiungere invece la Uvala Borovica che ci è quasi costata uno sciopone...



A parte il fatto che non ci sono indicazioni ne per l'una ne per l'altra baia… poi anche il navigatore qui va un po' a caso morale, dopo aver lasciato l'auto nell'unico spazio possibile lungo la strada sterrata, io la Titti e Cam ci siamo diretti verso la Uvala Borovica che, in linea d'aria, sembrava molto vicina. Tutto stava a trovare il sentiero che ci avrebbe portato li. Dopo circa venti minuti di camminata selvaggia, sotto un sole torrido che ci ha fatto sudare come se tutti e tre fossimo stati stipati in una minuscola sauna, abbiamo abbandonato e siamo tornate sui nostri passi. Cam non camminava più, si è fermato all'ombra di un basso cespuglio e li è rimasto ad ansimare affannosamente. Io e la Titti giacevamo sconsolate per terra di fianco a lui quando si sono levate nell'aria, provvidenziali, delle voci straniere. Un gruppo di ragazzi era di ritorno dal mare. Li abbiamo guardati come alieni, tra l'arrabbiato e lo sconsolato, e poi gli abbiamo chiesto indicazioni. Ci credete che la strada per raggiungere la Kotviste zakota borovica era giusto dieci minuti davanti a noi, tutta in piano? Ahimè (per il mio orgoglio) era proprio così e

con le ultime forze rimaste ci siamo spinte fino a lì, affrontando una discesa su un sentiero non segnalato pieno di pietre sdrucciolevoli e quando finalmente siamo arrivate avevamo talmente caldo che Cam si è buttato ed è rimasto in acqua almeno venti minuti senza muoversi!!!



Ad arrivarci al primo tentativo non sarebbe stata la mazzata che è stata comunque quando scendete e vi trovate quello scorcio davanti vi sembra di aver trovato il Paradiso.

Quindi: evitate di cercare il sentiero per l'Uvala Borovica e andate direttamente alla Kotviste zakota borovica che è bella uguale e raggiungibile. Se vi va bene, come è successo a noi, troverete solo qualche nave ancorata e zero gente nella minuscola baia. Certo, poi c'è la salita da fare.

Come sempre, per quando si va al mare in Croazia, ricordatevi le scarpette da scoglio e i tappetini per stendervi. Più acqua e viveri. Noi abbiamo bevuto circa 4 L in tre in meno di due ore!!!

Non contente della scarpinata per la Kotviste zakota borovica abbiamo deciso di spingervi fino al punto più alto di Razanj ovvero la cima della collina Movar di cui avevamo visto le fotografie su internet.

io che osservo il panorama dalla cima di Movar - Razanj


Da sapere: 

  • è a 120 metri sul livello del mare
  • un chilometro per raggiungere la cima
  • tutta in salita
  • terreno di pietre
  • visuale splendida dalla "torretta"
Se i pro battono i contro… fatela. 
Se viaggiate con un cane valutate la sua salute ed il fatto che le pietre potrebbero essere molto fastidiose per le zampe. Inoltre la salita è faticosa.
Cam si riposa sui resti della fortezza napoleonica di Movar a Razanj (Croazia)


Portate con voi dell'acqua e delle scarpe comode. No ciabatte. 
Dopo le 19:00 si assiste come ad una processione verso la collina di Movar (prima, in estate, credo sia infattibile per il caldo).
Ottimo punto da cui osservare il tramonto.
Sulla cima poi troverete i resti di una fortezza militare napoleonica, magari non andateci troppo tardi perché secondo me èè inquietante. Inoltre dovrete fare molta attenzione a dove metterete i piedi: è pieno di buchi e pezzi pericolanti. Se viaggiate con cani e/o bambini al seguito non perdeteli d'occhio. Per i più coraggiosi (o incoscienti): fate attenzione alla scaletta della torretta, è davvero pericolante!
Cam e la Titti sulla collina Movar a Razanj, Croazia


Ecco il video che ho girato sulla collina Movar a Razanj:



#crozia #hvraska #vacanzaincroazia #doveandareincroazia #incroaziacolcane #perlaincroazia #postounicoincroazia #specialplace #invacanzacolcane #adventureincroatia #croatiaadventure #avventuraincroazia #belvederecroato #scarpinata #checaldo #baiasolopernoi #finoincima #razanj#razanjmovar

1 commento:

  1. Ciao di certo non vi siete annoiate. Quando c'è un caldo pazzesco e devi fare dure camminate soprattutto in salita non si arriva più. P.S. hai coperto alcune parti con le stelle. AH AH.

    RispondiElimina