mercoledì 3 novembre 2021

Passeggiata rilassante sul lungomare di Muline (isola Ugljan, Croazia)

Questo itinerario si trova ad una estremità dell'isola di Ugljan ed inizia presso il paesino di Muline. Si può parcheggiare sul lungomare, precisamente nel posto qui sotto:

io che fotografo il cartello di Muline - isola Ugljan

Questa passeggiata è ideale da fare d'estate nelle giornate meno calde oppure di mattina presto o sera tardi. Consigliata anche per chi viaggia con i cani perché ci sono numerosi accessi al mare senza divieto. Ah: sono tutti scogli quindi ricordatevi scarpette e materassini (e possibilmente anche un ombrellone). 

All'inizio della passeggiata, alle estremità della fotografia qui sopra, ci sono dei bar ristoranti dove poter mangiare o fare una pausa per bere qualcosa. L'atmosfera è davvero rilassante e non mi sembra un posto che sarà mai preso d'assedio dai turisti. 

Ecco il video girato da me medesima in persona: attivate il volume e preparatevi a ballare


Ma dove si trova Muline? Facciamo aiutare da google maps!




L'<attrazione> del posto è una panchina "mosaicata" vista mare, agevolo reperto fotografico:


i non-giovani Cam e Titti si godono il panorama a Muline - isola Ugljan

Guardando il mare si va a sinistra e ci si trova su un lungomare che fa un giro ad anello. La prima parte, con anche una piccola porzione di sabbia ciottolosa, è vietata a cani e nudisti. 

Basta però fare circa duecento metri, praticamente dopo l'ultimo grande albero (sotto cui troverete sicuramente qualcuno), per ritrovarvi da soli:
Cam ed io ci confrontiamo sul tragitto

Il terreno è di terra rossa mista a sassi di piccole e medie dimensioni: mettetevi scarpe comode.
L'acceso al mare, all'inizio, non è dei più semplici: fate attenzione soprattutto se viaggiate con bambini piccoli al seguito. Se invece avete con voi un cane sono sicura che troverà il modo migliore per pucciare le zampe. Alla faccia vostra:
Cam puccia le zampe nella sua baia personale a Muline - Ugljan

fermo come uno scoglio


Il giro del "capo" Ovcjak richiede circa un'ora e mezza, molto di più se vi mettete a fare il bagno o se decidete di sostare nelle mini-spiagge più lontane.

Nota: se viaggiate con un cane sapete bene che prima o poi si ridurrà, gioisamente, come nella foto qui sotto:
Cam tutto bello (come il sole) e felice dopo essersi rotolato per terra

Vorrete mica impedirgli la gioia di quel piacere? Ecco magari prima di farlo salire in auto fategli rifare un bagnetto (possibilmente lontano dalla gente) ;-)
Cam posa col muso tutto sporco nel mare con alle spalle tre barchette 

Insomma Muline è un paesino super tranquillo e poco turistico ideale per le persone che cercano un posto dove rilassarsi in solitudine. Meta consigliata anche a viaggiatori con cani al seguito.
Per tutti gli altri post sulla Croazia: inserite la parola chiave nella casella cerca!

Ciao!

#buonevacanze #muline #mulineugljan #otokugljan #vacanzaincroazia #doveandareincroazia #invacanzaconilcane #inviaggioconilcane #incroaziaconilcane #conilcanealmare #almareconilcane #uncaneinmare #barche #relax #viaggiare #siviaggiare #travel #travelcroatia #travelwithadog #mydog #doglover





Nessun commento:

Posta un commento