lunedì 1 novembre 2021

Halloween con Saw, l'enigmista

Halloween per me non è mai stata una festa particolarmente sentita anzi, non è proprio mai stato una festa. Se devo essere sincera: neanche carnevale mi ha mai fatto impazzire ma, contagiata dall'ambiente fatto di bambini che suonano alle porte chiedendo dolcetti e da supermercati inondati da prodotti arancioni o con una zucca stampata sopra ho deciso di fare una cosa-molto-Halloween: guardarmi un film d'orrore.

Dopo una velocissima ricerca in rete sui vari titoli di film horror di maggior successo, l'occhio mi è caduto su un titolo un po' datato ovvero "Saw - l'enigmista" il primo capitolo di quella che poi so essere diventata una saga.

Tra le cose che non sapevo è che fosse così vecchio: è del 2004! ed infatti si vede proprio dalla "grana" del film che, a dir la verità, mi ha deluso forse perché mi aspettavo più spaventi ed invece ho provato più tensione che paura. Infatti è classificato più come thriller che come horror, ma va be. 

recensioni film: qui!

La trama di "Saw" (1) è che due uomini si ritrovano in un bagno di qualche ex ditta fatiscente. Entrambi sono legati per una caviglia ad un palo. Davanti a loro giace un uomo morto con una pistola in mano. Nelle tasche si ritrovano delle audiocassette, ognuna con un messaggio personalizzato: hanno sei ore di tempo per farsi fuori l'un l'altro e trovare la via d'uscita. I due uomini sono il chirurgo Lawrence ed il fotografo Adam. Mentre i due cercano di capire chi li ha rinchiusi li e perché, il film mostra come "Saw" sia un sadico psicopatico che tecnicamente non ha mai ucciso nessuno ma ha portato le sue vittime a farlo. Solo una di loro è sopravvissuta ed è riuscita a raccontare le atrocità subite e commesse. La situazione degenera quando Lawrence scopre che

il killer ha preso sua moglie e sua figlia: la disperazione lo porta così a segarsi un piede per liberarsi dalla catena. Rubata la pistola al morto spara ad Adam e... arriva il killer ma Adam non è morto e lo uccide! Lawrence striscia via e qui avviene il Colpo di Scena del film: il morto si alza e si capisce che "Saw" era lui! Un ex paziente di Lawrence!!! Che richiude la porta e abbandona Adam al suo destino.

E voi l'avevate visto Saw? 

Sapete quanti capitoli ci sono di questa saga? Qual è il vostro preferito? scrivetemelo nei commenti


#saw #halloween #halloweenmovie #horrormovie #sawl'enigmista #thriller #oldmovie

Nessun commento:

Posta un commento