lunedì 7 febbraio 2022

Trekking con il cane: sentiero 12 Parco SPINA VERDE

Ciao a tutti,

oggi vi porto a fare un trekking con il cane carino e per niente impegnativo che farà la gioia dei più piccoli (e di chi non soffre di vertigini). Siete pronti?

Partiamo allora alla scoperta del sentiero 12 del Parco Spina Verde che si trova in provincia di Como. Qui il sito ufficiale: ENTE PARCO REGIONALE SPINA VERDE – Istituito con Legge di Regione Lombardia n. 10/1993 e ss.mm.ii.

Qui per averne subito una visione d'insieme la mappa scaricabile in formato pdf. 

Il sentiero 12 viene così brevemente descritto: 

Tipo di interesse: naturalistico e storico

Tempo: 1h 15

Difficoltà: Facile

Partendo dalla località Maiocca a Cavallasca si incontra, sulla sinistra la cancellata di confine, all'incrocio tra il sentiero 2 e 7. In quel punto si trovano le indicazioni per il sentiero 12.

La descrizione completa e dettagliata invece la trovare cliccando qui: Sentiero 12 - Porta Sasso o Porta del Ponte Tibetano



Allora partiamo dall'indirizzo di partenza. Località Maiocca io sul navigatore non l'ho trovata e come riferimento per il parcheggio vi do via dei Pini, 10 Cavallasca (CO)! 45.817689253283646, 9.0327808919676.

Il sentiero è facile e ha solo due momenti di leggera pendenza ma entrambi fattibilissimi. Il secondo scende nel bosco tramite una "scalinata" con corrimano quindi, soprattutto al ritorno in salita, è un bell'aiuto. Noi siamo arrivati al ponte tibetano e siamo tornati indietro perché avevamo poco tempo ma è stata una passeggiata proprio piacevole perché quasi interamente nel bosco e con pochissima gente.

Il ponte tibetano non è sospeso ad altezze vertiginose ma balla tantissimo ed è quindi divertente per chi non soffre di vertigini (potrebbe farvi venire un giramento di testa).

Fate attenzione però che sembra essere una zona abbastanza battuta dai ciclisti che vengono giù in gruppo e a velocità spedita (come si vede anche dal video). Occorre quindi controllare a vista cani e bambini per il bene di tutti. 




Cam sempre bello come il Sole tiene sotto controllo la situa nel bosco

due amici in cammino nel bosco

un affascinante equino bianco nel bosco del Parco Spina Verde

Tempo fa avevamo fatto un altro sentiero molto carino all'interno del Parco Spina Verde: leggete qui la descrizione del sentiero 8.

Per chi volesse altre idee su dove poter andare a passeggiare col cane ecco il link con la raccolta dei trekking fatti con il cane


#natura #nature #bosco #parco #spinaverde #sentierocomo #sentieroparcospinaverde #trekking #walking #aspassoconilcane #gitadelladomenica #ingirocolcane #duepassicolcane #nelboscocolcane #doveandareconilcane #spinaverde #cam #bellocomeilsole #relax #boccatad'aria #chebello #pontetibetano #trekkingconilcane #dog #doglovers #intothewild

Nessun commento:

Posta un commento