martedì 1 febbraio 2022

Snowpiercer 1: il treno a moto perpetuo che cerca di sopravvivere alla glaciazione

Lo ammetto: sono una di quelle spettatrici che si fanno influenzare dai messaggi subliminali della home page di Netflix. Vorrei resistergli eh, invece quando ho ho visto la locandina di Snowpiercer mi è subito venuta la curiosità di scoprire di cosa parlasse questa serie tv. Per una volta ho evitato di leggere la descrizione della serie e mi sono vista la prima puntata senza saperne nulla. Dopo cinquanta minuti volevo mollarla lì perché:

  • l'attore protagonista non mi piaceva (Daveed Diggs)
  • non mi sembrava ambientata su un treno
  • era piena di scene inverosimili
ma addentriamoci maggiormente nella trama del "bucaneve" ovvero della prima stagione di Snowpiercer:

siamo nel 2026 e la Terra, a causa dei disastri climatici, si è ghiacciata. Gli unici superstiti sono a bordo dello Snowpiercer, un treno a moto perpetuo composto da 1001 vagoni. Il treno è diviso in classi: 1°, 2°, 3° e... fondo ovvero peggio dei miserabili, quelli saliti a bordo di prepotenza senza biglietto (ma la cosa non sta in piedi vedendo poi la piega presa dalla serie tv nel senso che sono proprio le persone nella coda a mandare avanti l'imponente manutenzione del mezzo). 

A capo del treno c'è il signor Wilford che non si vede mai ma che riferisce pensieri e proposte alla tuttofare Melanie (fantastica Jennifer Connelly). In prima classe ci sono i super ricchi tra cui anche dei reali. Man mano che si scende di categoria del treno si scende anche la scala sociale. Mentre in prima mangiano carne e piatti prelibati nel fondo si cibano di barrette agli insetti, vivono al buio e col riscaldamento al minimo. Sullo Snowpiercer c'è un ristorante sushi con piscina oceanica, un bowling, una carrozza notturna e perfino una sorta di "incubatrice" del tempo per 400 dissidenti (o futuro dell'umanità). La situazione degenera quando una serie di omicidi brutali sconvolge il treno: vengono infatti ritrovati i cadaveri smembrati di due uomini. A capo delle indagini viene messo il "fondaio" Layton, ex detective che oltre a risolvere i casi scopre anche il più grande segreto dello Snowpiercer ovvero… siete pronti allo spoiler? Se si proseguite la lettura se no gustatevi il trailer e poi… buona visione. Ebbene si: Snowpiercer è un po' una cacata come trama ma in qualche modo è avvincente, soprattutto le ultime puntate della stagione.


Chi ha smembrato gli uomini?
La guarda del corpo di LJ, la ragazzina rossa psicopatica figlia di due dei maggiori investitori del treno che si è tenuta i peni come gadget.
Layton, risolti i casi, viene sedato e congelato ma Josie, la sua bella, si insospettisce quando scopre che nessuno l'ha più visto e cerca in tutti i modi di ritrovarlo finendo per trovarlo in un "cassetto". Una volta recuperato Laayton può così ripartire il piano dei "fondali": prendere la testa del treno. Inizia così una lotta di classe che vede numerosi morti e feriti tra cui la fantastica Josie che viene tradita dall'ex moglie di Layton e torturata a morte da Melanie. Tutti scoprono il segreto dello Snowpiercer ovvero che Wilford non è sul treno e che Melanie ha mentito per tutti i sette anni del viaggio. Viene condannata a morte ma salvata in extremis da Javi e aiuta Layton a portare a compimento il suo piano di conquista dicendogli anche però che da adesso in poi tutto il potere decisionale sarà sulle sue spalle e con esso il delicato equilibrio del treno perpetuo. Layton ha buoni propositi ma si accorge presto che la democrazia è bella ma difficile da gestire, soprattutto quando un'altra crisi è alle porte! Ben e Javi captano un messaggio radio senza dirlo a Melanie e finiscono per cadere nella trappola della Big Alice il treno prototipo in cerca di vendetta su cui ci sono Wilford e la figlia di Melanie!!!

Cosa succede nella seconda stagione di Snowpiercer? Cliccate qui

#snowpiercer #melanie #wilford #layton #missaudrey #bess #till #serietvfantascienza #galaxy #treno #cambiamentoclimatico #terragelata #terraghiacciata #neve #bucaneve #serietvnetflix #serietcfantascienza #snow #bigalice #serietvdavedere #tuttisultreno #intreno #train #sopravvissuti #umanità #futuroumanità

Nessun commento:

Posta un commento