martedì 27 settembre 2022

LE PAROLE POSSONO TUTTO - S. Vecchini, Sualzo

 Ciao, 

oggi vi racconto un fumetto che potrebbe sembrare adolescenziale ma che secondo me è adatto a tutte le età.

La protagonista è Sara, una ragazzina triste ed arrabbiata che si sfoga con qualche piccola bravata come scrivere sui muri. La scuola però non accetta quei comportamenti e la punisce imponendole delle ore ai  servizi sociali. Scartato di fare la spazzina vicino a scuola, Sara decide di andare a fare compagnia agli anziani di una casa di riposo e stringe amicizia col signor T che le insegna l'alfabeto ebraico. Sara rimane affascinata dai racconti strambi ma fantastici di quel carismatico anziano che le spiega il significato di ogni lettera e che le insegna che le parole possono tutto anche superare il trauma del suo incidente, perdonare la sua migliore amica e... essere più tollerante con i suoi genitori.

Quello che mi è piaciuto di più di questo fumetto è la descrizione del legame che si crea tra Sara e il vecchietto ricoverato: penso che oggi più che mai sia importante recuperare l'idea che gli anziani non siano solamente un gruppo di rincoglioniti noiosi che le famiglie obbligano a frequentare la domenica a pranzo. Mi piace l'idea del

tempo passato insieme a raccontarsi episodi e ho trovato abominevole la scelta del governo di isolarli negli ultimi tre anni (oltretutto isolare anziani fragili ed ammalati).

Le parole possono tutto mi ha fatto ricordare sia i racconti della mia fantastica nonna Ambrogia che le conversazioni con la signora Fortunata che anni fa andavo a trovare in una casa di riposo e penso che i nonni dovrebbero essere più coinvolti nelle vite dei nipoti più grandicelli (e non sfruttati solamente come baby sitter per quelli più piccoli).

Le parole possono tutto è un graphic novel delicato colorato in toni pastello e ricco di immagini iconiche (mi sono piaciute tantissimo quelle delle pose di Sara in stile alfabeto e che si trovano all'inizio di ogni nuovo capitolo). 



Se proprio devo trovare una "pecca" è la creazione del Golem in stile Baymax ma questo perché fatico a lasciarmi trascinare da cose troppo fantasiose. 

In generale una lettura piacevole consigliata da leggere insieme ai propri figli/nipoti/parenti adolescenti. 


Per altri titoli di fumetti recensiti: cliccate qui!

Per tutti gli altri libri: leggete qui!


#leparolepossonotutto #alfabeto #alfabetoebraico #fumetto #graphicnovel #sara #redhair #specialbond #words


Nessun commento:

Posta un commento