lunedì 26 settembre 2022

Don't worry darling: il film con Harry Style (e la sua morosa)

Avvertenza: andare a vedere al cinema Don't worry baby potrebbe farvi tornare negli anni '90 quando schiere di ragazzine andavano in sbattimento per la boy band di turno ed urlavano e gridavano a sfinimento. Potrebbe capitare così ogni volta che Harry Styles verrà inquadrato: a voi scegliere l'orario giusto per scongiurare queste ormonali orde di teen ager.


link recensioni film

Alice e Jack vivono a Victory, un ordinato complesso residenziale nel deserto insieme a molti amichevoli vicini. Ogni giorno lui esce e va al suo misterioso lavoro mentre Alice rassetta e pulisce casa. I due sono giovani e tremendamente innamorati: ogni momento è buono per

fare sesso ma non tutte le persone della comunità se la passano come loro. Dopo che un'amica cade in esaurimento Alice inizia ad avere delle strane visioni ma nessuno sembra crederle così si avventura da sola nella zona vietata e vede qualcosa che... non ci è dato sapere. La ritroviamo accoccolata nel suo letto con l'amorevole marito che si cimenta maldestramente come cuoco ma la situazione degenera quando invitano amici e capo a cena: Alice è pazza, è evidente a tutti (anche se le donne a tavola iniziano a notare le inquietanti coincidenze che le legano) e quando Alice propone a Jack di scappare da quel posto inquietante lui finge di aiutarla ed invece la fa internare! Dopo una bella cura a base di elettroshock Alice torna alla sua casetta vintage ma le scosse, al posto di averle fatto perdere la memoria, le hanno fatto riapparire spezzoni della sua vita prima del trasferimento: Alice era un chirurgo! Nel mondo contemporaneo, con tanto di sala operatoria, camice azzurro e cellulare di ultima generazione. Ma... non eravamo negli anni '50?! Alice ricorda anche Jack, il suo sciatto fidanzato che passava le notti su siti complottisti e che le rinfacciava di lavorare troppo. Ma come cavoli ci è finita in quel posto patinato fermo agli anni cinquanta con l'unica prospettiva di pulire casa e cucinare senza mai potersi avventurare al di fuori del suo quartiere? La canzoncina che Jack canta distrattamente le fa tornare tutto alla memoria ed è qualcosa di davvero inquietante (se volete sapere come finisce continuate a leggere ma... occhio allo spoiler). Per quelli invece che vogliono fermarsi qui sappiate solo che è una sorta di Matrix/ Avatar/Arancia meccanica ma... poco chiaro. 

Come finisce Don't worry baby? 

Ad Alice torna la memoria: ricorda di essere stata drogata e legata al letto da Jack che praticamente l'ha rapita per portarla con se in una realtà virtuale tramite degli apparecchi collegati ai loro occhi. Nella realtà virtuale Alice uccide Jack (che muore anche nella realtà) e scappa dal paesello infestato da subdoli uomini rapitori ed ignare donne arrivando a toccare le pareti dell'edificio sul cucuzzolo della montagna a cui era arrivata già una volta. Questa volta però pare farcela ed il tutto è confermato da un respiro, come fosse un risveglio, a schermo buio. Quindi Alice riesce a tornare al mondo reale ma in teoria è ancora legata al letto e quindi non si sa bene se sopravvive davvero o se è destinata a morire di stenti o se arriverà qualcuno del programma ad eliminarla fisicamente. Boh. Voi come l'avete interpretato?

A me questo film ha ricordato tantissimo la trama de La moglie perfetta, film del 2004 con Nicole Kidman ed ispirato al romanzo La fabbrica delle mogli (qui sotto il trailer) che secondo me però era sicuramente meglio di questa copia mal riuscita diretta da Olivia Wilde (troppe cose lasciate in sospeso e poco chiare, nella prima parte non succede nulla e  il finale a sorpresa secondo me non basta a risollevare un film abbastanza incompiuto).


 Un articolo interessante a riguardo lo trovate qui: Perché Hollywood è ossessionato dalle mogli di Stepford? https://www.thecut.com/2022/09/dont-worry-darling-stepford-wives-film-analysis.html

Nessun commento:

Posta un commento