domenica 18 settembre 2022

IL MAGNIFICO LAVATIVO - il fumetto di tuono pettinato

Quando ho letto il titolo di questo fumetto mi si è smosso dentro qualcosa perché mi ha ricordato il soprannome che avevano dato a mia nonna alle elementari: terribile delizia.

Voi forse direte che magnifico lavativo e terribile delizia non c'entrano niente ma a me quelle parole hanno fatto scattare un bel ricordo.

Purtroppo però l'opera di Tuono Pettinato non è stata all'altezza delle aspettative che mi aveva suscitato perché

nel raccontare la sua infanzia non è riuscito a trasmettermi la magnificenza di quel lavativo ne tramite i testi ne tramite i disegni. 

Mi è sembrata un'opera sullo stile di Zerocalcare senza però la sua simpatia e soprattutto la sua capacità di ricreare sulla carta scene comuni di vita ed esperienze vissute, quasi come se le diverse vignette fossero slegate tra loro senza un filo comune; insomma mi è sembrato che in ogni scena mancasse qualcosa. Non ho neanche capito la scelta finale di mettere nell'appendice le sue foto da bambino: boh.

Questa è la mia settimana dei fumetti, mettete le notifiche ai post perché nei prossimi giorni ve ne racconterò altri (in attesa fremente di avere tra le mani il nuovo libro di Emil Ferris!!!).

Qui il link con tutti gli altri fumetti e graphic novel recensiti

Qui invece il link generico di tutti i libri recensiti (romanzi, saggi, libri sui cani...).

Buona lettura


#fumetto #graphicnovel #fumettistaitaliano #ilmagnificolavativo #reading #watching #comics 

Nessun commento:

Posta un commento