venerdì 30 dicembre 2022

LOU - film (una donna, un cane ed un inseguimento in stile Rambo)

Urca nel titolo mi sono superata e vi ho già detto tutto. O quasi. Manca solo che, visto il panorama generale dei film ultimamente in circolazione, LOU merita un bel sei e mezzo e quindi ve lo consiglio.



Nonostante un cast molto limitato (la maggior parte del film è "tenuta in piedi" da soli tre attori) LOU si rivela un film godibile grazie ad una trama che incuriosisce fin dall'inizio svelando il punto forte verso tre quarti del film.

recensioni film: qui

La protagonista Lou è interpretata da Allison Janney (vista in Mom, Hairspray, The Help, Tonya), una sciura trasandata che caccia cervi per sfamare il suo cane. Lou, oltre che trasandata, è poco socievole ma dopotutto… è in procinto di suicidarsi. Chi non lo sarebbe? Sull'isola dove abita è prevista una forte tempesta e quella rompiballe della vicina entra in casa proprio sul più "bello": l'ex marito le ha rapito la figlia! Lou non se lo fa ripetere due volte e armata di fucile e cane parte all'inseguimento. Hannah è sconvolta dalle doti della vicina di casa che

fa secchi due ex marine a mani nude. Possibile che abbia imparato quelle cose alle girl scout? Sotto una pioggia incessante Lou, Hannah e Jax (il cane) seguono le tracce di Philip in un bosco isolato in quello che si rivelerà un inseguimento mortale (condito da ponte di legno rotto e pericolante). Ma chi è davvero Lou? E perché Philip non l'ha uccisa quando si sono incontrati?

Il film Lou gira intorno a questa domanda ma se leggete oltre vi cuccate lo spoiler: occhio! Vi dirò che si, il finale è scontato ma che nonostante tutto non vi annoierà ne deluderà. Fatemelo sapere nei commenti che sono curiosa.

Quindi come finisce Lou?

Dopo che Philip ha ferito (ma non finito) Lou Hannah scopre che... è la moglie dell'ex marito! Quindi sua suocera! E che nonostante quello per anni non ha rivolto la parola ne a lei ne a sua figlia. Hannah quindi logicamente è inca** nera e cerca di riprendersi la figlia da sola ma sarà solo grazie all'intervento dell'ex spia della CIA che Hannah potrà riabbracciare sua figlia (ed ereditare casa e soldi da Lou). 

Philip, un ex soldato pazzo e violento, si scopre che venne rapito alla stessa età della figlia ed usato da sua madre durante un'operazione. Nella versione in lingua originale non si è molto compreso questo passaggio: chi ha rapito il bambino e perché? Quindi lui e sua madre non si sono più rivisti? Boh.

Morale: Philip vuol farla pagare a sua madre e quindi rapisce sua figlia con l'idea di far saltare in aria tutti loro dentro un faro. Ok, effettivamente detta così sembra una cacata ma i registi l'hanno messa giù meglio di come ve l'ho descritta.

Alla fine madre e figlio si ritrovano feriti sulla spiaggia e... se le danno di santa ragione tra i flutti mentre un elicotteri delle forze speciali li falcia dall'alto (e Lou usa il figlio come scudo).

Hannah e la bimba se ne vanno dall'isola, portandosi dietro Jax che sembra essere l'unico ad aver capito che Lou è ancora in vita. 

E chissà che non ci sarà un Lou2. Io me lo guarderei, e voi?


#film #filmnetflix #filmthriller #filmcarino #rambo #rambofemminile


Nessun commento:

Posta un commento