martedì 20 dicembre 2022

MORGANA - M. Murgia, C. Tagliaferri

STORIE DI RAGAZZE CHE TUA MADRE NON APPROVEREBBE

Pubblicato nel 2019, questo volume edito da Mondadori ha una copertina accattivante ed un proposito interessante: far conoscere le storie di dieci donne "strane, pericolose, esagerate, difficili da collocare":

  1. Moana Pozzi
  2. Caterina da Siena
  3. Grace Jones
  4. Sorelle Bronte
  5. Moira Orfei
  6. Tonya Harding
  7. Marina Abramovic
  8. Shirley Temple
  9. Vivienne Westwood
  10. Zaha Hadid
Attrici (anche porno), atlete, stiliste, perfomer... Le dieci donne scelte da Murgia e Tagliaferri sono state protagoniste di mondi differenti eppure ognuna a suo modo è stata capace di colpire l'immaginario comune. A quale costo? Molte volte hanno perso la famiglia, altre volte i premi e le vittorie. Ne è valsa la pena? Quando finirete questo libro scrivetemelo nei commenti. Comunque sia, come disse una volta Moana "io magari morirò prima di altri, ma mi sarò divertita di più". 

L'idea di base di Morgana quindi mi è piaciuta (anche se nella copia che ho letto io, trovata col bookcrossing, mancava la storia di Marina Abramovic) ma in generale non apprezzo le biografie in cui autore e protagonista non si conoscevano perché secondo me contengono solo ipotesi di come fosse una persona e riportano frasi ed aneddoti scritti da altri in una sorta di telefono senza fili in cui inevitabilmente si perde qualcosa.


Per esempio il capitolo relativo alle sorelle Bronte, mie autrici adorate, mi è sembrato scolastico e poco appassionante (forse anche perché le protagoniste sono vissute quasi duecento anni fa?!). 

Però… però l'introduzione è bella, così bella che ve la riporto qui sotto per intero.





Ed in generale, esistendo così poche opere che rendono merito alle vite ed imprese femminili, l'ho trovato un libro interessante, piacevole da leggere e con un proposito ammirevole. 

Forza donne, W le donne!

Citazioni:

"la giovinezza, l'unico spazio della vita in cui ci si può prendere il lusso di essere più temerarie che sagge, più irruenti che misurate, vive come non saremo mai"

"Se sei un uomo forte, sei un professionista. Se sei una donna forte, sei una stronza" - Grace Jones

"Non cambiare mai perché chi cambia look non ha personalità" - Moira Orfei

"il mondo potrà cambiare mille volte, ma la realtà non smetterà mai di aver bisogno della fantasia"


"Non puoi passare la vita a combattere. La vera battaglia è fare un buon lavoro"

#cit #aforisma #libro #book #librodelgiorno #reading #letsread #cosaleggere #librosulledonne #murgia #dieci #donne #donnedaammirare #forte #morgana #leggendo #ioleggo 

Nessun commento:

Posta un commento