lunedì 2 gennaio 2023

L'INCREDIBILE STORIA DELL'ISOLA DELLE ROSE

"Che senso ha provare a cambiare il mondo se… è impossibile?"

In giorni come questi dove ai più viene insegnato a non fare domande, a sottomettersi docilmente, ad accettare un "ordine precostituito" delle cose anche se ingiusto, L'incredibile storia dell'isola delle rose prova a darvi una risposta. Qui altri film recensiti.

Questo film del 2020 si può trovare su Netflix e si avvale di un'ottima performance di Elio Germano nei panni dell'ideatore della micronazione dell'isola delle rose ovvero Giorgio Rosa.



Il film di Sidney Sibilia non è però l'unico "omaggio" a questa impresa che tanti hanno dimenticato e molti di più non conoscevano; nel 2009 la produzione Cinematica portò un suo documentario all'IFDA (International documentary film festival di Amsterdam) e lo potete trovare su youtube e qui sotto:



Quoto dalla descrizione sotto il loro video: "La vicenda narra dello “stato indipendente” costituito e costruito su di una piattaforma dall’ingegnere bolognese Giorgio Rosa nel 1968 al largo della costa riminese, appena fuori le acque territoriali. Proclamata nazione indipendente il 1° maggio 1968, con una superficie di 400 metri quadrati, l’esperanto come lingua ufficiale ed emissione di francobolli. Il caso suscitò grande scalpore e

ogni sorta di illazione (compreso un immaginario complotto di potenze straniere) mettendo in grave imbarazzo governo e autorità italiane, ma insospettendo anche quelle jugoslave, finché il governo di Roma decise a occupare la piattaforma con le forze militari e di polizia..."

La storia dell'isola delle rose non la conoscevo e paradossalmente non la conoscevano neanche i miei genitori che all'epoca avevano quasi diciotto anni!

Il film è davvero carino e commovente perché mostra quale sia la potenza di una mente umana che si sente libera. Coraggio ed intelligenza invidiabili, mi sarebbe davvero fare un giro su quella piattaforma e stringergli la mano: grande Giorgio!

Altri link consigliati:

Film quindi super consigliato. E voi lo conoscevate? Scrivetemelo nei commenti!

#film #belfilm #unbelfilm #filmdavedere #filmconsigliato #eliogermano #giorgiorosa #isoladellerose #utopia #coraggio #libertà #uomolibero #memento 

Nessun commento:

Posta un commento