sabato 26 agosto 2023

I PEGGIORI GIORNI

 Sono andata a vedere questo film per sfruttare la promo Cinema Revolution 2023 dei film italiani ed europei a 3,50€ (fino al 16 settembre) senza sapere che è una sorta di sequel di I migliori giorni. Col senno di poi vi dirò: mi è piaciuto più questo che l'altro (anche se alcune scene non le ho capite e alcuni attori li ho trovati fuori ruolo). RECENSIONI FILM

Come I migliori giorni, anche I peggiori giorni è diviso in episodi. Nel primo ci sono i tre fratelli che vanno a festeggiare il Natale col padre che chiede loro un regalo particolare: un rene. Sta a loro decidere chi sarà il donatore e la scelta mette la famiglia a dura prova. Ogni fratello accampa una scusa: la parlamentare ha una figlia piccola e deve partire per Bruxelles (ma il marito? quanto è stronzo?), il maggiore inventa di star per diventare padre e l'attore... ha una serie tv in programma. Il padre poi rivela loro che era uno scherzo per capire se erano meglio di lui e poco dopo… muore. Ribadisco che la Foglietta è in forma smagliante.



Nel secondo "capitolo" un imprenditore va nella sua ditta, vuota, per suicidarsi. Ad impedirglielo un suo ex operaio che... prima di ucciderlo chiede un riscatto. Sarebbe l'episodio più interessante (dure accuse contro le banche e tutto il sistema capitalista) ed attuale (viene citato il numero degli imprenditori suicidatisi nel periodo della pandemia) ma

tutti gli attori recitano in dialetto veneto che alla fine stanca. Battiston comunque a me piace sempre un sacco.

Il terzo episodio mette in scena un tema purtroppo molto attuale: quello degli stupri e delle violenza sulle donne. Una coppia di genitori si presenta a casa dei vicini di ombrellone per discutere di un episodio molto grave: mentre loro figlia era ubriaca i figli dei vicini l'hanno fotografata in pose sconvenienti che hanno divulgato in varie chat; non si capisce bene se la vittima sia stata anche violentata ma la tensione tra i genitori cresce perché quelli dei ragazzi minimizzano fino a quando non vengono mostrate loro le foto e le chat. Allora la madre dei ragazzi capisce la portata della violenza e si commuove e vergogna chiedendo scusa ai genitori della ragazzina mentre il padre esce e li prende a schiaffi. L'episodio si conclude con la ragazzina che cammina tra gli adulti (e i carnefici) "cristallizzati".

L'ultimo episodio ha per protagonisti un uomo rimasto vedovo e sua figlia. Assunti come animatori per una festa di compleanno, il padre scopre che la cattiveria umana è infinita e che i bambini sono sempre migliori degli adulti. Nota: ma che wow è Sara Baccarini? 


#film #filmalcinema #filmitaliano #ipeggiorigiorni #clown

Nessun commento:

Posta un commento